Doc e depressione

Buongiorno avrei cortesemente bisogno di un parere da parte di qualche esperto.
Sono in cura da 6 anni per DOC e sto assumendo 75 mg di anafranil al giorno. Il farmaco contrasta efficaciemente il doc ma ho notato, soprattutto nell'ultimo periodo, un aumento della depressione ed una (penso) conseguente stanchezza fisica che mi crea molti problemi. Premesso che in questo periodo non ho la possibilità di rivolgermi allo psichiatra da cui sono in cura e quindi contatterò il mio medico di base avrei alcune domande:
- mi consigliate di utilizzare un antidepressivo per contrastare questo problema? Ho letto (qui) di molte persone con Doc che affiancano al farmaco anti-Doc un antidepressivo.
- è possibile che l'anafranil, nonostante sia un antidepressivo, svolga poco il suo lavoro contro la depressione?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La terapia farmacologica del doc è costituita da farmaci antidepressivi serotoninergici come la clorimipramina e i successivi SSRI ( il cui primo rappresentante è stato la fluoxetina ). Talvolta si aggiunge un basso dosaggio di un antipsicotico. L' efficacia della terapia farmacologica è discreta, ma in molti casi insoddisfacente. La clorimipramina può dare astenia.
Da quanto detto si può capire che solitamente è una terapia seguita da un medico specialista in psichiatria, che valuta con il paziente i pro e i contro dei vari farmaci.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per quanto detto ma non ha risposto appieno ai miei dubbi. Da qualche mese avverto un senso di fiacca, sono spesso giù di morale, ho mal voglia e sono triste...sembrerebbero i classici sintomi della depressione. Fermo restando, come ho già detto, che il Doc è "tenuto a bada" dall'anafranil vorrei sapere se posso inserire un antidepressivo per questi problemi.