Una gravidanza oppure devo smettere

Cari Dottori, sono una donna di 39 anni e soffro di ansia e depressione, dopo un aborto spontaneo alla 6° settimanna, siamo andati da un ginecologo che mi ha fatto il monitoraggio per rimanere incinta e facendomi anche fare siringhe di meropur, il dottore sapevo che ero ansiosa, però poi io ho scoperto che tale farmaco accentua l'ansia, insomma sono rimasta incinta ma a 10 settimane ho dovuto abortire stavo malissimo e mi hanno riempita di farmaci per la depressione.
io prendo adesso 1 compressadi sereupin da 10 e 1 di frontal da 0,25 posso provare ad avere una gravidanza oppure devo smettere di prendere tali compresse, e dopo quanto tempo poi possiamo concepire, e inquanto sono una persona ansiosa che farmaci posso prendere in gravidanza. Comunque da quando mi è successo quell'episodio sono in cura da un psicotera
peuta e un neurologo.
grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente,da vari studi emerge un rischio aumentato per malformazioni cardiovascolari in nascituri le cui madri assumevano paroxetina (sereupin,eutimil,etc); sepre da quanto viene rilevato dai vari studi si deve considerare che
"Il farmaco di prima scelta è la fluoxetina, di cui sono disponibili studi a lungo termine sugli effetti
sullo sviluppo neurologico e comportamentale. Va evitato l’impiego della paroxetina."
Colgo l'occasione per farle i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo!

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per la paroxetina è emerso un rischio di ipertensione polmonare del nascituro se assunto nel terzo trimestre di gravidanza, ma esistono farmaci simili con meccanismo d'azione simile che invece non sono risultati a rischio.
Esiste un numero verde 800883300 che ha dati aggiornati su farmaci e gravidanza e che possono confermarle o comunicarle dati eventualmente recentissimi e non ancora diffusi.
In ogni caso se il suo trattamento è indicato per la depressione, non ha senso sospenderlo per cercare una gravidanza, ma se mai a gravidanza accertata, cercando di saperlo il prima possibile.
Saluti

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini