Topamax

auguri a tutti voi buon natale che date vita a questo sito con spirito di collaborazione e di disponibilità verso noi utenti ( parlo di me soprattutto ).
sono 8 giorni che prendo il wellbutrin 150 + il lamictal 100 + pasaden al bisogno.
ieri sera, in occasione degli auguri, al mio neuropsichiatra riferii che mi sento iperattivo e poco tollerante, ma non ansioso.a questo proposito mi ha prescritto il topamax 50 al posto del lamictal 100-
io che come sempre leggo i bugiardini ho letto che che potrebbe portare disfunzioni sessuali ed impotenza. non vorrei essere caduto dalla padella alla brace, nella misura in cui accettai di assumere wellbutrin per non aver problemi.
inoltre gli riferii un fatto stranissimo: io ogni mattina, sotto consiglio dell'endocrinologo, assumo 5 mg. di tadalafil che fino a quando prendevo l'entact 10 ( 9 giorni fa ) mi rendevano sessualmente sempre pronto e di facile eccitazione anche visiva.
ciò non mi accade più e la mia sessualità sembra dormiente e non rispondente agli stimoli.
non mi spiego come mai il passaggio al wellbutrin, che avrebbe dovuto aiutare tale funzione, è stato fatale rispetto all'entact.
e' una coincidenza? è una fase di trapasso tra una molecola e l'altra? insomma cos'è? chiedo questo perchè il mio specialista non ha dato una spiegazione a tutto ciò.
e poi se assumerò il topamax 50 sarà peggio?
dinuovo tanti cari auguri a tutti e spero che sotto l'albero trovi una vs. solita risposta che sciolga i miei dubbi e che mi sappia aiutare a mettere a punto le linee guida già tracciate.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
nel corso di politerapie spesso non è possibile risalire a quale farmaco o combinazione di farmaci abbia provocato un determinato effetto collaterale. Ci troviamo spesso di fronte alla necessità di fare un bilancio dei costi/benefici derivanti da una terapia. Quando i costi (in termini di effetti collaterali) non sono più tollerabili rispetto ai benefici allora si prova a cambiare. Bisogna sapere che quando si cambia qualcosa per trovarne un vantaggio si può anche andare incontro ad altri piccoli fastidi; il topamax in genere non porta frequenti disturbi sulla sfera sessuale. Credo che lei debba aspettare il tempo necessario affinchè si stabilizzi la transizione da una terapia ad un'altra e prendersi il giusto tempo per valutarne il rapporto costi/benefici.
Buone feste

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

anche rileggendo i suoi precedenti post mi sembra che abbia la necessità di risolvere urgentemente dubbi e problemi che rientrano anche nella normalità.
Nonintravedo un nesso preciso nella sostituzione topamax lamictal in base ai sintomi che ha riferito al medico, e soprattutto è stata fatta una sostituzione dopo una precedente fatta una settimana prima, quindi abbiamo una terapia con due cose nuove e due cose vecchie in meno.
Wellbutrin in genere non dà effetti sessuali e li corregge in alcune situazioni causate da problemi ormonali, ma non si può considerare un potenziatore del desiderio.
Non mi preoccuperei più di tanto di sapere il perché di mofidicazioni degli ultimi giorni, così nel sesso come nelle altre sfere, ma di verificare in seguito se questa cura è migliore nel suo complesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
oggi è stata una giornata funesta.le mie intemperanze sono arrivate all'inverosimile.
ho deciso di tornare al mio vecchio prozac che mi faceva star bene e non mi creava importanti disfunzioni sessuali. il wellbutrin è irresistibile ed ha un'azione anfetamino-simile.abbandono anche gli stabilizzanti.sono stanco di soffrire.
che ne dite?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dico solo che le iniziative personali nella modifica della terapia possono portare a gravi danni per la salute. Consulti il suo specialista prima di assumere comportamenti pericolosi.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Come mi era già sembrato, ha un modo di gestire le terapie assolutamente sbagliato ("ho deciso di tornare...", dopodiché crede di poterne discutere gli effetti secondo linee di ragionamento tanto logiche quanto ahimé errate. Se crede a questo punto di capirne un pò anche lei di farmacologia, non siamo su una buona strada. In passato, ripassando i consulti, ha cambiato idea numerose volte anche rispetto a affermazioni di benessere/intolleranza a determinati farmaci, e tende a voler avere il controllo della situazione quando invece dovrebbe essere il medico a gestire questo ruolo.
Prima di rivedere la composizione delle terapie secondo me la cosa migliore è rivedere la modalità della cura. Decidere di prendere un farmaco di propria testa non è terapia, è autosomministrazione di farmaci al di fuori di una ragione medica.