Trittico congestione nasale

Salve

Assumo trittico 75 mg la sera da pochi giorni.
Dopo poche ore dall'assunzione avverto congestione nasale.
È molto fastidiosa perché non mi permette di dormire bene.
Al mattino tardi e comunque durante la giornata la congestione nasale scompare.

Sul foglietto illustrativo è menzionato questo effetto collaterale.

Vorrei sapere se si attenua o scompare col proseguimento della terapia considerando che il mio curante mi ha accennato ad un possibile aumento graduale per arrivare a 150 mg qualora i 75 mg non siano efficaci del tutto.
Quindi non oso pensare se con l'aumento del dosaggio possa aumentare il naso chiuso.
Non ci sarebbe una strategia tipo assumere la compressa di mattina? Così avrei il naso chiuso di giorno ma almeno la notte potrei dormire meglio. Ovviamente ne parlerò con il mio curante prima di fare cambiamenti. Almeno avere un parere qui.
Tra l'altro vorrei anche sapere se nella vostra esperienza il trittico può causare aumento di peso.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È un effetto poco frequente ma possibile.

Per le variazioni deve discuterne con il suo curante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.
Certamente.
E infatti l'ho già contattato telefonicamente spiegando il problema.
Mi ha detto di prendere il trittico 75 mg al mattino e poi di fargli sapere come va.
L'aumento per ora non è previsto vuole prima vedere come reagisco a questo dosaggio.
Mi ha anche detto che questo effetto collaterale non è grave tale da sospendere la terapia. E che probabilmente si attenuera' per scomparire con il proseguimento della terapia.
Nella fretta ho dimenticato di chiedere se il trittico fa aumentare di peso.

Quindi chiedo in questa sede.