Disturbo bipolare con sintomi psicotici

Salve, a seguito di un lungo periodo in cui sentivo voci, credevo di essere spiata e avevo pensieri suicidari mi fu prescritto Risperdal 3 mg, successivamente alzato a 4, a cui poi è stato aggiunto Zoloft 50 a causa della persistenza di pensieri di morte, con diagnosi di disturbo bipolare.
La mia domanda è la seguente:è davvero possibile che io abbia un disturbo bipolare senza aver mai avuto episodi di mania?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La Mania non consiste sempre e solo in eccitamento euforico. Spesso l'eccitamento è soltanto motorio, o soltanto ideativo, e l'umore è disforico piuttosto che euforico, o a volte è depresso, come avviene negli Stati Misti, che sono piuttosto frequenti. Anche sintomi psicotici come quelli che lei ha avuto possono appartenere alla Mania, così come alla Depressione o agli Stati Misti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Capisco, sintomi come incapacità di dormire con difficoltà a stare ferma e pensieri di esaltazione, credere di avere qualche dote particolare e sentire voci che giudicano in senso positivo possono corrispondere ad un quadro di mania?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certamente.