Sindrome serotoninergica

Gentili Dottori
Soffro di emicrania con diversi attacchi mensili che mi costringono a fare uso di triptani (Rizaliv).

Avendo anche altri disturbi muscolari mi hanno consigliato una visita da un reumatologo. A seguito di prima visita è stata ipotizzata una fibromialgia da confermare nelle prossime settimane a seguito di altri esami di esclusione di altre patologie.

Il medico mi ha accennato che nel caso fosse confermata vorrebbe provare a prescrivermi dei farmaci antidepressivi con impatto sulla seretonina.
Ho letto però che questi farmaci non sono compatibili con l'assunzione dei triptani perché potrebbero causare una sindrome serotoninegica.
È a vostro avviso da escludere la possibilità di ricorrere a questi farmaci considerando che i triptani sono per me al momento indispensabili?
Ovviamente sarà mia cura porre il quesito al reumatologo anche nel corso della prossima visita.

Per un periodo ho assunto un integratore a base di griffonia (Amino Relax) che aveva effetti sulla seretonina senza conoscere eventuali rischi. Anche con questo integratore abbinato ai triptani si rischia una crisi serotoninegica?

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Che il rischio c'è l'avrà ricavato dal foglietto che riporta tutte le possibili occorrenze. Al di là di questo decidono i suoi medici, altrimenti quale è la domanda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie mille per il riscontro. Volevo solo sapere se in base alla vostra esperienza i due farmaci vengono somministrati insieme monitorando magari con qualche esame i valori della seretonina o se non possono proprio essere assunti insieme.
Ovviamente come da premessa farò le domande allo specialista che mi segue in occasione della prossima visita.

Grazie comunque.
Buona giornata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non ci sono esami della serotonina, come ogni voce della sezione "avvertenze" o "effetti collaterali", è una possibilità segnalata, con la scontata raccomandazione di valutare e osservare meglio nel caso le condizioni del paziente durante l'associazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente