Paure del cuore

Salve. È la prima volta che scrivo in questa sezione. Ma ritengo che sia la scelta migliore. Sono iscritto a Medicina Italia dal 2012. Con 3 account diversi. Ho sempre scritto a una sola sezione: cardiologia. Extrasistole, morte cardiaca improvvisa, extrasistole etc. Sempre la stessa cosa. Ne sento tantissime al giorno, mi hanno rovinato la vita. Probabilmente ne ho meno di altre ma io ogni giorno le avverto e tremo. 5 eco fatte. 3 Holter. 2/3 accessi al PS ogni mese per extrasistolia, mai rivelata (c'è davvero ma non la beccano mai) ora mi è stata dato atenololo 25mg al giorno. Non l'ho ancora vista iniziato ho paura dell'impotenza. Assumo da anni sertralina 100mg e al bisogno xanax. Ora lo sto prendendo tutti i giorni 0.5mg al mattino 1.0 g alla sera. Farò un altra rivalutazione dal CSM di Modena. Volevo solo sapere se sono l'unico al mondo ad avere così paura di questi dannati exs?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
100mg al giorno da 8 anni..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sertralina non è al massimo dosaggio e comunque potrebbe non essere sufficiente per i suoi sintomi.

Se assume la terapia da 8 anni, ovviamente sa che deve sottoporsi almeno annualmente ad una valutazione cardiologica.

Inoltre, va anche considerato l'impatto sul metabolismo che può avere avuto il farmaco nel corso di questo periodo di assunzione.
[#4]
dopo
Utente
Slave dottori io sono ossessionato dalla paura del cuorè. Mi preoccupa perché la sertralina può portare ad allungamento del QT che può causare aritmie e morte improvvisa. Ci sono antidepressivi che non hanno questo effetto? Io ho fatto decine di ecg. 4 eco 3 Holter. Se volete vi posto i dati degli ultimi ecg (inerenti al qt) inoltre il qt si può allungare all'inizio della terapia o nel lungo periodo? O a ogni assunzione?