E qualche attacco di panico da quasi 1 anno

Salve soffro di ansia anticipatoria e qualche attacco di panico da quasi 1 anno, dopo un consulto con uno psichiatra mi è stato prescritto xanax da 0.25 metà compressa per 3 volte al giorno dopo 2 mesi andava un po’ meglio ma lo ho scalato, gradatamente, ora ho di nuovi problemi di forte ansia ed ho deciso di intraprendere un percorso con una psichiatra ed una psicoterapia comportamentale, avrò il primo consulto tra 1 settimana intanto il medico curante mi ha prescritto lo xanax solo al bisogno cioè quando vado al lavoro perché è li che somatizzo una compressa da 0.25 e devo dire che riesco più o meno a lavorare con poca ansia, considerato che lavoro 4 giorni a settimana e gli altri 3 non la prendo e sto facendo così da 1 settimana posso avere assuefazione o la dose e’ minima ed alternata che non corro rischi ??? Una dose così fa sempre effetto anche dopo piu tempo ???Naturalmente dopo il consulto vedremo che tipo di cura la psichiatra mi prescriverà, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'assunzione non continuativa non induce assuefazione.
Non capisco però perché da subito programma di fare due interventi da iniziare contemporaneamente. Chi ha indicato di iniziare sia con psicoterapia che con terapia psichiatrica diversa come due interventi disitnti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie per la risposta mi sono spiegato male io chi mi seguirà e’ una psichiatra abilitata alla psicoterapia, La prima cura mi era stata prescritta al Cim della mia città ma dopo 8 sedute di cui 4 di terapia EMDR e 4 con i miei familiari ( sedute poi non più di mezz’ora ) chi mi seguiva e’ andata in pensione ed allora ho dovuto provvedere io in privato...visti i scarsi risultati premesso che attualmente lo xanax che prendo da 0,25 e su indicazione del curante in attesa del primo colloquio, come le ho scritto,
Le volevo chiedere anche se lo xanax assumendolo comunque previene un attacco di panico ed ansia e la dose che io prendo che durata ha, perché io non mi rendo conto bene, grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
D'accordo, però non capisco come mai si parta da subito con un doppio intervento, di solito si inizia con uno e poi si "complica" se ce n'è bisogno.
Lo xanax è un farmaco per evitare di temere l'attacco, non per l'attacco in sé (preso per bocca a quelle dosi).
[#4]
dopo
Utente
La specialista mi è stata consigliata dal mio curante ma non so ancora che tipo di intervento faremo avendo il primo colloquio tra 1 settimana , comunque la terrò informato grazie per la cortesia e la celerità.