Paroxetina e ricerca gravidanza

Buongiorno,
prendo Siliden 30 gocce al giorno da 6 mesi per ansia e stress e, d'accordo con il neurologo, inizierò a breve lo scalaggio in quanto in cerca di una gravidanza.
Le mie domande sono:
- circa quanto tempo ci metterò ad eliminare il farmaco? ovvero in un mese pensate sia possibile ridurlo al punto da arrivare a non prendere più nessuna goccia o ci vuole più tempo per non avere sintomi da sospensione gravi?
- una volta smesso il farmaco, c'è un tempo da attendere prima di poter concepire senza rischi? ovvero quanto tempo ci mette poi il corpo ad eliminare tutto?
grazie molte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La velocità di riduzione della paroxetina deve essere lenta. Non sempre un mese può essere sufficiente, dipende da fattori individuali.
L'emivita della paroxetina non supera le 24 ore. Per sicurezza conviene aspettare una settimana dopo la sospensione definitiva.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-