Postumi ubriacatura e crisi d'ansia

Salve dottori la mia domanda è questa: potrebbe esserci correlazione tra hangover e attacchi d'ansia elevati? l'intossicazione da alcol mi provocava il giorno dopo un'esplosione d'ansia pazzesca ai tempi in cui bevevo forte almeno 3 volte a settimana(miscuglio di birra e superalcolici). Sono sicuro che il maledetto alcol mi ha fatto ricadere nel DAP(diagnosi fatta dallo specialista). Sono 8 mesi che non tocco più un goccio e sono in cura con Citalopram.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Certo, l'alcol (con l'ebbrezza e intossicazione o con la fase postcritica successiva) e molte altre sostanze (nicotina, caffeina, cannabinoidi, sostanze stimolanti, etc) possono impegnare e stressare il nostro sistema nervoso centrale e slatentizzare o riattivare risposte neurovegetative acute come gli attacchi di panico, soprattutto in soggetti predisposti o già in passato sofferenti d'ansia con panico o no.
E' una situazione che si verifica molto frequentemente e di comune osservazione nei Pronto Soccorso.
Fino a che il disturbo non recede e lei non si stabilizza fa bene ad interrompere o ridurre al minimo l'assunzione di alcol, senz'altro.
Tenga poi presente che il Citalopram, seppur meno di altri SSRI, tende a potenziare l'effetto dell'alcol anche a dosi che normalmente tollera bene.
Detto questo, mi saluti la provincia dove sono nato ;)

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere ed esaustiva. Ora solo a pensarci all'alcol mi fa schifo. Un caro saluto dalla Capitanata :)
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10

I miei migliori auguri a Lei!