Sertralina o paroxetina?

Buongiorno,

qualche anno fa mi era stata prescritta la sertralina - 25 mg la prima settimana e poi 50 mg - per problemi di ansia e disturbi alimentari; e durante il trattamento avevo notato che la dose da 50 mg mi dava problemi di stanchezza/fiacchezza/malavoglia.

Successivamente ho interrotto il trattamento e ora vorrei riprenderlo; la psichiatra mi ha prescritto la paroxetina da 20 mg, dicendomi che è più "attivante" rispetto alla sertralina.

Potreste brevemente spiegarmi le differenze tra i 2 farmaci? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Detto così, sostanzialmente nessuno. Hanno le stesse indicazioni. "Attivante" non saprei di preciso cosa significhi, è un termine che sento spesso, ma questi due oltretutto appartengono alla stessa classe.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

lei cosa consiglierebbe ? Cioè, in base a quale criterio viene prescritto l'uno o l'altro?

Nel mio caso si tratta di umore, ansia, tristezza apatia e atteggiamenti talvolta compulsivi rivolti al cibo.

Grazie