Derealizzazione depersonalizzazione

Salve a tutti. Sono molto giovane e circa due mesi fa sono iniziati gli attacchi d’ansia. È iniziato tutto con la tachicardia è il tremore. Poi è arrivato anche il senso di svenimento e ho fatto dei controlli dal medico di famiglia. Ecocardiogramma, esami del sangue e della tiroide perfetti. Mi hanno detto che era solo ansia forse dovuta al fatto che un mio genitore è stato trasferito lontano. I sintomi hanno inziato ad attenuarsi anche prendendo integratori naturali di biancospino anche se forse fanno solo da effetto placebo. È da quel periodo però che spesso mi accede qualcosa di strano. Non mi sento in possesso del mio corpo, le persone intorno, familiari amici, mi sembrano come distaccati, e a volte mi si appanna la vista e soprattutto la serale dimensioni degli oggetti mi sembrano rimpicciolirsi.Così decisi di fare qualche ricerca su in internet scrivendo i sintomi e ho trovato derealizzazione e depersonalizzazione . Leggendo i sintomi mi rispecchio perfettamente e le diagnosi mi spaventano un po’. Ci sono momenti in cui mi distraggo completamente perché coinvolta da emozioni forti come rabbia, gioia o altro e i sintomi sembrano svanire ma tornano appena ci ripenso. Ancora nessuno si è accorto di questo mio problema anche perché resto perfettamente lucida e agli occhi degli altri sembro normale come sempre. Sono diventata anche fortemente ipocondriaca quando non lo sono mai stata.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sono effettivamente sintomi di depersonalizzazione-dereizzazione. Questo disturbo può comparire da solo (spesso dopo aver fumato una "canna"), ma più spesso si accompagna agli attacchi di panico, o alla depressione.
Non è grave ma sicuramente molto sgradevole.
Parla con i tuoi e fatti visitare da uno specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
È passato circa un anno dall’ultimo attacco d’ansia e di depersonalizzazione. Ho consultato uno specialista, il quale mi ha consigliato di prendere l’integratore Sumor di cui tutt’ora faccio uso. Tuttavia ho perso la voglia e l’entusiasmo di fare qualsiasi cosa, di uscire con gli amici, andare al mare o leggere. Fosse per me me ne starei stesa sul letto a non fare nulla. Mi sembra che nessuno mi capisca e tutto il mondo intorno mi sembra diverso. Quando esco tutto mi appare triste, come se si fosse persa l’allegria. Ero una persona che parlava molto e adesso ho perso anche la voglia di parlare. Ció che mi fa stare un po’ meglio è stare con il mio ragazzo, ma neanche con lui riesco a sentirmi soddisfatta. Ho perso l’entusiasmo.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' indubbio che stai attraversando un periodo di depressione. Se lo specialista ti ha prescritto un semplice integratore ha evidentemente valutato il tuo disturbo come lieve. Se però questa condizione di abbassamento del tono dell'umore persiste per mesi occorrerà pensare a qualcosa d'altro. I tuoi genitori sono informati, presumo.