La malattia mentale

Salve dottori belli e brutti avevo una domanda da porvi,

Esistono dei test per la malattia mentale? Essmi del sangue o cose di questo tipo??

E puo essere dovuta una psicosi a delle sostanze o intossicazioni che non si vedono dagli esami sague???

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Innanzitutto quando scrive eviti toni da cabaret.

Che cosa sarebbe "la malattia mentale" ?

Cosa vuol dire che una malattia mentale può essere "dovuta a una psicosi", è una frase senza senso...

Una serie di domande molto vaghe e senza oggetto. Se non specifica meglio cosa è che vuole saper e a proposito di cosa, non è possibile fare alcun discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, intendevo dire dei test per i neuroni o una risonanza per verificare se c’e qualcosa sempre nel cervello di una persona malata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Restiamo veramente sul vago.... cosa vuol dire "test per i neuroni" e "se c'è qualcosa nel cervello di una persona malata ?". Non si capisce cosa intenda. Quale malattia ?
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta!!
Intendevo per la schizofrenia se esistono per caso degli esami , avevo visto un video che diceva della risonanza ma non so se sia poi cosi veritiero...
Grazie mille :-)
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi parliamo di schizofrenia.

No, la diagnosi è clinica. Nessun esame strumentale richiesto per la diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Ah ok bene vedo che ha intuito sulla malattia, ma secondo lei è una malattia che ha tanti cambi di farmaci o continuo col paliperidone , vioè nel senso fa effetto anche nel lungo periodo? Grazieeeee
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi continua a usare un linguaggio scherzoso quando Le si è detto di non farlo.

Dovrebbe sapere che qui non si indicano terapie. Credo che abbia preso questo spazio per far domande senza un intento preciso.