Disturbi psicologici e cultura d'appartenenza

Salve dottori, leggo su un testo universitario:
"Anche i sintomi dei disturbi psicologici sono influenzati dalla cultura.Nelle civiltà industrializzate in cui la pulizia è molto importante , le persone con disturbi ossessivo-compulsivi sono spesso ossessionate dal lavarsi le mani , mentre a Bali, dove contano di più le reti sociali, le persone che hanno tali disturbi sono ossessionate dal conoscere i dettagli delle vite di amici e parenti - che sono appunto la loro rete sociale".
Quanto influisce quindi la cultura di appartenenza sui disturbi psicologici?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La sua è una domanda generica, che significato ha questa richiesta per quanto riguarda la sua patologia?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Nessuna per quanto riguarda la mia patologia. Era curiosità più che altro. Grazie lo stesso.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il sito non si occupa di soddisfare curiosità generali, ma la Sua domanda mi ha fatto tornare alla mente l'interessante contributo di una Collega sulla tematica:

"L'incontro interculturale e i nuovi scenari di terapia".

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2425-l-incontro-interculturale-e-i-nuovi-scenari-di-terapia.html

Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa!