Risperdal e segni di demenza ?

Buongiorno,
sono in cura con Risperdal da due anni , dal 2016 e mi sono accorta che ho dei problemi di memoria a breve termine.
Tendo a dimenticare cose lette anche nel giro di poche ore.
Non riesco a valutare se è perché sono anche un po' depressa o perché il risperdal mi ha portato un po' di demenza e soprattutto
ho timore che la situazione possa peggiorare. Inoltre sono sicuramente un po' depressa perché non so se mai nella mia vita
potrò vivere senza farmaci ( forse no ) e questa prospettiva mi butta giù soprattutto se il sospetto è il deterioramento mentale.
Ora la mia domanda è precisa, il Risperdal può deteriorare la memoria ? Come posso contrastare questo effetto ?
Posso fare dei test per scoprire quanto la memoria si è deteriorata ?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Che abbia meno memoria può essere, ma perché usare termini tipo deterioramento o demenza ?
Trattasi di effetti collaterale possibile, non vedo neanche di preciso perché porsi il problema di test, è un effetto facile da riconoscere, lo sta riportando Lei stessa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini