Ansia e respiro...

Salve. Io soffro di ansia e attacchi di panico e ogni.volta respiro male e vado in iperventilazione. Ora sto cercando di respirare bene con il naso, ma sento il naso chiuso e che nn mi entra aria, ma se soffio l aria esce. Mi dicono che è tutto nella mia testa, ma io ho paura.che non respiro veramente...mi agito e non mi controllo. La mancanza d aria è.solo una mia sensazione? E come fa la mente.a farla sembrare così vera? Poi mi capita che il panico va e viene diverse volte nel giro di un'ora...controlllo troppo il mio respiro e mi sento affannata. Mi dicono di nn controllarlo, perché respiro da.sola, ma durante momenti di ansia e panico gli do troppo peso...poi un Anno fa.mi è venuto un forte attacco di panico con mancanza d aria mentre passeggiavo ilcane, ed ogni volta.che devo scenderlo cominciano i sintomi di mancanza d aria, paura e panico...
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Quindi è stata visitata da specialista psichiatra che ha fatto diagnosi di disturbo di panico ?
L'ansia è strettamente collegata con la respirazione. ...
Se ad una persona puntano una pistola alla testa....le prime cose che gli succedono sono la sensazione di mancanza d'aria ( aumenta infatti la frequenza del respiro che diviene corto e affannoso che sembra soffocare ) , la tachicardia (aumenta il battito), il tremore, la sudorazione......ecc... È la paura !
Il panico è un attacco di ansia acuta che assale all'improvviso a ciel sereno o preannunciato da ansia anticipatoria.
Come se le puntassero una pistola. ...
Quindi ciò che riferisce dipende dall' 'ansia che talvolta sfocia in panico.
Ora però il suo pensiero si è focalizzato sul respiro...per verificare come sta respirando...e si autosuggestiona...ciò aumenta la sua vulnerabilità all'ansia e al panico. È un circolo vizioso che va interrotto.
Si rivolga a specialista psichiatra psicoterapeuta
(Se non l'ha ancora fatto)...per capire e trovare la soluzione più adatta al suo caso.
Ci sono più soluzioni possibili. Ma deve essere visitata e va fatta una diagnosi precisa....
Cordiali saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto