Depressione ansia e attacchi di panico

Salve sono una ragazza di 33 anni e mentre sto qui a scrivere piango, come al solito, sono disperata.
Purtroppo ho sempre sofferto di depressione, a fasi alterne, da quando avevo 19 anni, o almeno il problema è esploso a quell'età.Tutto inizia con la scelta universitaria (da premettere che a scuola ero abbastanza brava)e per me esisteva solo lo studio, cosa che ha compromesso la mia vita privata,infatti non sono mai riuscita a legarmi a qualcuno.Inizialmente scelgo Economia, anche se la scuola fatta, cioè Ragioneria a me non piaceva più di tanto;mi sento male e iniziano gli attacchi d'ansia.Attribuisco il tutto ad una scelta sbagliata e riprovo con Lettere, ma il problema si ripropone ugualmente.Decido dunque di mollare tutto per lavorare, ma il lavoro è sempre temporaneo e non c'è nulla che mi soddisfi. Accetto quello che capita,ma spesso ho attacchi di panico anche sui luoghi di lavoro (per questo ho rifiutato alcune proposte) mi sento sempre inadeguata e attribuisco il tutto al fatto di non aver trovato la mia strada.Così quest'anno mi ero decisa, anche su suggerimento di familiari a frequentare scienze infermieristiche (vista la carenza di lavoro che c'è) ma mentre seguivo le lezioni sono iniziati gli attacchi di panico, mi girava la testa, non riuscivo a star ferma sulla sedia e non vedevo l'ora di tornare a casa per piangere.
Su suggerimento del medico curante ho ricominciato a prendere Sereupin che avevo sospeso dopo 2 anni di cura e per 3 settimane ho preso Xanax, ma continuo a star male, faccio una fatica enorme ad alzarmi la mattina dal letto e in più avverto dolori muscolari alle braccia e alle gambe, oltre fortissimi mal di testa e stanchezza indescrivibile.Sto andando anche dallo psicologo, ma con scarsi risultati.Inoltre quando sto così male mi succede di non sopportare la folla, gli spazi aperti e il disordine e ho come la sensazione di voler ricordare qualcosa del mio passato, ma non ci riesco.Cosa devo fare?Ho una fretta enorme di guarire, perchè questa situazione mi sta rovinando la vita.Grazie e scusi se mi son dilungata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
con la fretta purtroppo non si va da nessuna parte. Da quanto tempo assume il sereupin? Consideri che prima di iniziare il suo effetto terapeutico il farmaco richiede almeno 3-4 settimane di trattamento. Andare dallo psicologo non significa necessariamente fare una terapia. che tipo di approccio viene seguito? In genere per le problematiche correlate all'ansia l'indirizzo più efficace è quello di tipo cognitivo-comportamentale. Non si scoraggi, i risultati arriveranno. Ma quando sarà uscita dalla fase acuta non trascuri il lavoro psicologico che può esserle di grande aiuto nel cercare di modificare alcuni aspetti del suo carattere che forse non la favoriscono nella vita.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per la tempestività con cui mi ha risposto e scusi se sono stata frettolosa, ma ultimamente sono così purtroppo;è come se la vita mi stesse scivolando e io non riesco a fare niente.Perchè non riesco a provare un pò di entusiasmo nella vita? niente mi stimola, è come se fossi morta dentro!Cosa c'è che non va nel mio cervello!
Il sereupin lo prendo dal 2006, poi nel maggio del 2008 l'ho interrotto di botto perchè il medico curante mi aveva detto che sarebbero bastati 2 anni, senza precisare che dovevo sospenderlo gradualmente.Inizialmente ero contenta perchè cominciavo a dimagrire visto che ero ingrassata 10 chili,ma poi ho cominciato a star male, avevo forti capogiri anche stando seduta e mi sentivo molto debole,tanto che son dovuta andare al pronto soccorso, dove hanno attribuito il tutto all'interruzione del farmaco.
Ora Sereupin lo sto prendendo da ottobre, senza alcun effetto.
Con lo psicologo parlo soltanto e piango e qundo termina la seduta torno a casa molto delusa.Non esiste un altro tipo di approccio?Poi mi chiedo perchè ho tante paure e non riesco a vedermi tranquilla in nessuna situazione?Poi mi vedo enorme e che tutti mi guardano e io ho il terrore di impazzire!Ho 33 anni ma mi sento fragile come una bambina e ultimamente ho il forte bisogno di essere abbracciata e non avendo nessuno al mio fianco lo chiedo a mia madre!Si rende conto come sto messa?io che non ho cercato mai affetto da nessuno?Mi vergogno e mi sento tanto in colpa di come sono.Grazie e mi aiuti se può!