Una depressione curata

Salve a tutti mi chiamo Marco e ho 35 anni, circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata una depressione curata con cipralex 20mg, cura sospesa a settembre scorso scalando su indicazione del mio psichiatra.
Ora da qualche settimana ho sentito il riacutizzarsi dei sintomi e, settimana scorsa, sono tornato dallo specialista che mi ha detto di riprendere con ciralex e mi ha aggiungo un farmaco stabilizzante dell'umore dicendo che questa ricaduta a così breve tempo dalla sospensione della cura precedente è sintomo di ricorrenza e ciclicità della malattia, pertanto va aggiunto uno stabilizzante. Ora ho paura di assumere questo farmaco e mi chiedo se non è il caso di provare solo con l'antidepressivo prima, visto che ha già funzionato.

Vorrei sapere il vostro parere, è davvero adeguata la cura data? è davvero utile per il mio problema un farmaco stabilizzante?? non è indicato nel disturbo bipolare??

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
alcuni stabilizzanti sono utili anche nella profilassi degli episodi depressivi. Il loro effetto di stabilizzazione si esplica non solo riducendo la frequenza e intensità dei picchi euforici, ma anche di quelli negativi. A mio parere l'aggiunta di uno stabilizzante non è insensata.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la cortese risposta!
ho dimenticato di indicare il farmaco prescritto che è depakin 500 da prendere alla sera.

So che questo farmaco si usa nelle forme bipolari, quello che mi fa pensare è che a me non è stata fatta la diagnosi di disturbo biplare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
nessuno può aiutarmi?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il collega le ha risposto in modo esauriente.

La dose di 500 mg e' troppo bassa per qualsiasi trattamento di qualsiasi tipo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/