Blocco emotivo

Buongiorno, sono in cura da uno psichiatra che mi ha diagnosticato il disturbo bipolare.
Tra gli altri sintomi, avverto sempre un blocco emotivo che non mi permette di lasciarmi andare con amici e parenti; non riesco a dimostrare, sia a parole che con i fatti, i sentimenti che provo per loro e quindi appaio molto fredda. Può essere un sintomo del disturbo bipolare, o non c'entra?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Dipende dalla fase in cui si trova, dalla cura che ha addosso, dalla più recente fase che ha avuto...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi capita sempre, indipendentemente dalla fase. Mi sto curando con depakin. La più recente fase che ho avuto è stata quella maniacale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Se il disturbo non è sotto controllo, chiaramente il sintomo ricorre. In fase maniacale non credo vi fosse un blocco emotivo, altrimenti non ha molto senso il termine "maniacale".
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Le mie fasi maniacali sono caratterizzate soprattutto da irritabilità più che da euforia. In questo caso è possibile avere un blocco emotivo anche in questa fase?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, se c'è irritabilità come si fa a parlare di blocco emotivo ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Forse mi sono spiegata male..con blocco emotivo intendo solo le emozioni positive, di affetto, amore. Le emozioni come rabbia o ansia le manifesto anche troppo
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
In questo caso allora l'espressione "blocco emotivo" è fuorviante, fa pensare a tutt'altro.
Ha un umore costantemente negativo, quindi, il che significa che la cura, a meno che non sia proprio all'inizio, va migliorata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ok, mi scusi se mi sono espressa male.
Sì, sono all'inizio della cura.
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato