Normix a 800 vs 1200

Gentili dottori,
dopo mesi di estrema sofferenza (gastrite,dipsesia,flatulenza,diarrea cronica, impossibilità di mangiare) e dopo infinite cure palliative e non risolutive, e infiniti esami (gastroscopia che ha evidenziato gastrite, esami sangue negativi per celiachia,allergie,etc) il medico si è degnato dinorescrivermi il Normix che mi era stato consigliato da tanto tempo da un mio conoscente medico (che diceva comunque che doveva scegliere il mio medico che mi visitava direttamente)

Il mio sospetto è una SIBO, e il medico mi ha prescritto il NORMIX 2 compresse la mattina e due la sera (800mg in tutto).

Ma io avevo letto su Internet che la dose per eradicare la sibo definitivamente è 1200 mg/die, ma quando l’ho fatto presente al medico lui ha detto < < ma dai, funziona lo stesso > > .

Ora, non voglio discutere le scelte del medico, ma io vorrei fare la terapia CORRETTA per la SIBO, se aggiungessi in altra dose per arrivare a 1200mg al giorno mi farebbe danno? ( perché magari per il 1200mg anziché il Normix si usa qualche altro prodotto con lo stesso antibiotico ma altra composizione, boh questo lo chiedo a voi).

Teoricamente 6 compresse di NORMIX sono la dose per curare la Sibo? (il fatto è che sul foglietto illustrativo non vedo questo dosaggio,è questo che mi fa paura). Comunque già dopo le prime sue compresse di Normix la diarrea è scomparsa e anche la forte nausea e inappetenza, sembra che funzioni!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il trattamento per la SIBO è 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni. Ha ragione lei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Addirittura 15 giorni?? io pensavo 10... ma non è che rischio che mi venga un clostridium difficile o una malattia opportunistica ? anche perché sono anche sotto IPP per la gastrite cronica...

Secondo lei conviene che prendo qualche probiotico che mi protegga? il dottore ha prescritto l’Enterolactis, io vorrei prendere qualche ceppo resistente agli antibiotici tipo enterogermina oppure Saccaromyces Boulardii che è immune agli antibiotici. Lei che mi consiglia ?

Altra cosa, io ho detto al dottore che stavo prendendo Pantoprazolo da 20 mg la mattina, lui invece mi ha prescritto oltre al Normix il Ariliar 40 mg da prendere la sera, e il Reasec ( che mi è stato però sconsigliato da un altro medico perché inutile è pericoloso durante una diarrea infettiva), posso rimanere col Pantoprazolo a 20? non voglio inibire completamente l’acido perché dovrò partire a Napoli a breve, quindi ho paura che mangiando fuori in una città non proprio pulita mi venga qualcosa... almeno vorrei aspettare al mio ritorno per sostituire il pantoprazolo con l’IPP ad alto dosaggio prescritto dal medico ( ma poi perché da prendere la sera?, non vanno presi il mattino a stomaco vuoto?)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il pantoprazolo 20 al mattino, mentre il normix va assunto per 15 giorni (è lo schema classico ) per controllare la SIBO. Si tratta di un antibiotico non assorbibile, quindi tranquillo. I probiotici vanno assunti alla fine della terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, un’ultima domanda: che succede se prendo i probiotics durante il trattamento? anche perché ho già preso un Enterolactis, mica invalida la terapia?

E poi vorrei sapere se esiste un modo efficace per evitare un eventuale complicazione da Clostridium Difficile...