Psicosomatizzazione del cancro ipocondria storia quindicinale

Buona domenica a tutti gli esperti
Da 15 anni sono in cura per psicosomatizzazione dell'idea del cancro
Ho cambiato parecchi farmaci da 6 anni prendo stabilmente abilify con antidepressivo
La mia domanda é:si può assumere in sostituzione di abilify latuda?
Allo stato sto bene ma vorrei stare meglio (ho fatto 3-4 ricadute .l'ultima 9 mesi fa.. )
Ho letto e ho saputo che Latuda é un farmaco di 3 linea indicato per i no responders alle terapie psichiatriche tradizionali
Sto prendendo una cantonata?
Grazie..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"psicosomatizzazione dell'idea del cancro "

Un concetto che non esiste. Vuol dire ipocondria forse.

Non capisco il motivo per porsi come problema la sostituzione dell'abilify.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie doc:)
semplicemente perche' vorrei avere piu chance di tenere sotto controllo l'ipocondria dopo ben 4 ricadute :)
grazie !!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ma con l'abilify è ricaduto ?
[#4]
dopo
Utente
ahime si 9 mesi fa....doc !!!!
[#5]
dopo
Utente
Doc
rimango in attesa di un Vs riscontro
Fino a ieri per e per 20 gg ho avuto forti attacchi di ansia e panico: non ho preso nulla ma con la forza di volontà mi sono imposta e fortunatamente sono scomparsi
saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La forza di volontà non è una funzione nota. Sono passati, da soli.

Il medico fece una variazione quindi 9 mesi fa?
[#7]
dopo
Utente
Grazie doc!!!
dalla 2 ricaduta risalente al 2012 vado avanti con Abilify da 15 e Seropram
Non ci voleva la 3 ricaduta di 9 mesi fa..ma tutto sommato ad oggi sto bene vivacchio insomma
Secondo lei si potrebbe pensare ad una sostituzione con latuda ? (che ho letto essere farmaco di 3 linea per i no responders ai farmaci classici)
Non mi creeerebbe neppure problemi di peso..a quanto ne so
Attendo una sua valutazione
La ringrazio ancora
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Chiedevo se il medico 9 mesi fa lasciò tutto così.
[#9]
dopo
Utente
si si esatto Doc !!!
[#10]
dopo
Utente
Domani nel tardo pomeriggio ho il consulto con il referente psichiatra
Non sono un esperta come lei ma credo che , per superare la maggior parte delle difficoltà, dobbiamo fare forza su noi stessi , credere nel futuro e alimentare la nostra speranza di guarigione.
In sostanza, molte volte, dobbiamo " aver voglia" di guarire e quindi imporci scelte di vita e comportamenti che ci portino al superamento della malattia stessa.
E forse non servirebbe neppure il Latuda
la aggiornero domani sera doc :)
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, questi sono parametri mentali, sono già espressione del funzionamento del cervello. Se sono intatti, bene, uno ne usa i meccanismi sottostanti, ma se sono alterati sono alterati.
Per questo un depresso non si "tira su", un agitato non si dà pace, e un attacco di panico fa andare nel panico.

Tutti avrebbero voglia di guarire, ma anche questa è una variabile dipendente. C'è chi non vede possibilità, o vede la catastrofe, e quindi non concepisce alcuna guarigione di cui aver voglia. Il disturbo, quanto più è grave, tanto più imbriglia o coinvolge anche le funzioni che permettono alla persona di curarsi, di attendere, o semplicemente di chiedere aiuto generico.
[#12]
dopo
Utente
Doc
mi pare una visione pessimistica la sua..
cmq ne prendo atto
Un medico deve incoraggiare il paziente.!!!!
un saluto e buon inizio settimana
la aggiornero' stasera
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non ci vedo niente di pessimistico e di scoraggiante. Quindi non si permetta di dar giudizi del genere o di fare lezioni s come si fa il medico in base a queste considerazioni. Quindi se uno pensa che guarirà con la forza di volontà deve essere incitato a farlo, omettendo di spiegargli come funzionano le cose ? Ma ci mancherebbe.
Anzi, la visione è ottimistica: se uno sta bene, la cura funzione, e non è che sta bene perché è stato bravo.