Gli altri giorni sto bene,

Salve,ho ansia generalizzata ed ho sospeso lo xanax da 45 gg dopo 15 anni di assunzione,
adesso assumo il dropaxin,
l’astinenza fisica di è tolta però ho ansia più marcata con testa ovattata per 4/5 gg ogni due settimane per gli altri giorni sto bene,
Può essere perché ho tolto lo xanax?
E se si quando si ristabilisce il tutto?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da quanto assume il dropaxin e a che dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,
Lo assumo a dose piena da ottobre 2017,
20 gocce mattina e 30 la sera.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I sintomi possono essere protratti, dipende anche da che livello di assuefazione aveva, cioè quanto era la dose di xanax a cui era assuefatto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Prendevo 0,50 tutte le mattine e nei periodi di stress ne prendevo alk’occorrenza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,ieri ho chiamato il mio neurologo e ha detto che posso assumere 0,25 di xanax al bisogno purché non lo assumo tutti i giorni.
Per voi è giusto?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha senso chiedere conferme senza motivo qui di prescrizioni ricevute.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Mi scuso se ho formulato la domanda in modo errato,naturalmente segui le indicazioni del mio dottore,era solo per sentire un altro parere.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha chiesto pareri, ha chiesto conferma o meno di una prescrizione. Poi, scusi, stiamo parlando di xanax 0,25 al bisogno, ovvero non mi pare una prescrizione così particolare o strana da richiedere particolari commenti. Lei ha un medico, se non si fida assolutamente di lui neanche per prescrizioni così, mi pare strano.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore e che dopo tanti anni averlo tolto è stata una vittoria,riassumerlo di nuovo mi sembra un passo indietro,la ringrazio per le risposte.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In questo senso, già abbiamo detto che uno xanax al bisogno tutto è fuorché una terapia diversa o nuova o che abbia possibilità di cambiare le cose, è il ritorno di un rimedio al bisogno per alcuni sintomi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie ho capito,ne parlerò con il mio dottore,per quando riguarda questi giorni no
può essere che dipendano sempre dalla sospensione dello xanax?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo che è possibile, però il punto di partenza in un programma del genere è se il compenso del disturbo di partenza è buono o meno. Chiaro che questa prescrizione si baserà sull'idea che siano sintomi da sospensione, e che quindi siano sensibili a un altro po' di terapia al bisogno.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Il problema è capire personalmente la differenza fra l’inizio della terapia e questi momenti.
Perché dottore quando sto bene dimentico del tutto i momenti di quando stavo male,e quando si ripresenta di nuovo l’ansia è come ricominciare da capo.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Eh ma vede la differenza non è detto che sia definibile, perché il meccanismo con cui queste cure possono aumentare l'ansia di fatto coincide con la biologia del disturbo d'ansia in sé, e quindi l'espressione è simile se non uguale.
Dentro poi ci stanno anche gli effetti iniziali collaterali, che anche quelli, inevitabilmente, si confondono con i sintomi spontanei, poiché il panico si può esprimere con una grande varietà di sintomi.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Avete pienamente ragione dottore,a volte il paziente si dimentica che queste medicine agiscono sul sistema nervoso e modificano le nostre sinapsi.
Dottore poi io il 0,25 di xanax lo preso e mi sono sentito bene,allora ne ho tratto la conclusione che posso tranquillamente farne a meno (essendo una dose bassa)
Il mio medico poi mi ha prescritto un integratore a base di magnesio e di resistere,perché le giornate difficili capitano a tutti.
E mi ha aumentato il dropaxin a 30 gocce mattina e sera
Poi vi devi fare i complimenti dottore lei è molto preparato e professionale.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il magnesio ha una funzione ansiolitica, però non è uno specifico farmaco antipanico né antiastinenza.
L'aumento del dropaxin ha senso, siamo in una dose alta, ma talvolta è richiesto che sia così.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,avendo assunto lo xanax unica assunzione 0,25 dopo 45 giorni,si ristaura di nuovo la dipedenza?
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Qunt’e’ il tempo di latenza per far effetto l’aumento di dropaxin di uteriori 10 gocce?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La tolleranza (non dipendenza) è un fenomeno che richiede un mesetto a dose costante giornaliera.

Il tempo di latenza del dropaxin è sempre di un mese.
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore mi scuso se vi disturbo di nuovo,come mai nella stessa giornata ho ansia marcata e poi passa all’improvviso?
Quale può essere il motivo,può dipendere sempre dal farmaco che assumo (dropaxin)?
Oppure non fa’ più effetto ?
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Fa sempre i conti senza calcolare la cosa che viene per prima, cioè il suo disturbo.
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,ad oggi mi sento meglio senza assumere benzodiazepine,
dato che io faccio molto sport (bici) da quando assumo il dropaxin e andando sotto sforzo mi sento debolezza muscolare è normale ??
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vorrei che ora si ponesse domande sulla normalità
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,il dropaxin che assumo da un anno a 25 mg al di’ mi ha aiutato nella dismissione dello xanax dopo tanti anni,adesso sto bene però ho notato che gli effetti collaterali del farmaco sono sempre presenti (sbadigli,sudorazione eccessiva,stanchezza sotto sforzo e problemi alla libido) vorrei parlare con il mio medico per vedere se posso iniziare la dismissione,secondo voi è presto toglierlo??
Da premettere che io avevo assunto già zoloft un anno continuo e poi cambiato con il dropaxin per la dismissione dello xanax,perché il dottore disse che la paroxetina era più adatta!!
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi ma se deve parlare col suo medico, la consiglierà lui, che bisogno di c'è di avere commenti su ciò che è in procinto di chiedere. Invece di fare ipotesi già parziali (o si tiene, o si toglie), veda cosa le consiglia, magari una cosa diversa.
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve,sto scalando il dropaxin e in 2 mesi sono sceso da 40 gocce a 20 gocce,è possibile avere un po’ d’ansia per lo scalagggio,oppure perché non c’e Più copertura del farmaco?
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei se i sintomi che ha indicano una non-copertura, però in 2 mesi con uno scalaggio parziale non si prevedono effetti da sospensione.
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore ho iniziato lo scalaggio un po’ prima dei tempi previsti (Agosto/settembre) con il mio medico,perché mi stava dando seri problemi alla libido,in questi due mesi ho avuto scosse elettriche un po’ di giramenti di testa,è da una settimana un po’ d’ansia solo la mattina,secondo un vostro parere è più giusto toglierlo del tutto scalando in altri 2 mesi,e provare a star senza farmaci?
O sustituirlo già da subito ?
[#29]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Un altra domanda,sto facendo una terapia da 3 mesi con gli inibitori della pompa protonica ad alte dosi,per un ernia iatale e ho letto nelle controindicazioni che possono incidere sull’umore ( a dosi alte)
veramente è così ?
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, è un effetto possibile.
[#31]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottore, scrivo a voi perché qualche vostro collega, nn risponde mai alle seconde domande, ho fatto una cura con dropaxin a 25 mg, per ansia generalizzata e sono riuscito a togliere anche lo xanax dopo 15 anni di assunzione a basso dosi quotidianamente, e dopo 2 anni in accordo con il medico, ho iniziato un lungo scalare anche del dropaxin, è giunto al 20 novembre 2019 lo dismesso, adesso dopo nemmeno 2 mesi mi è venuto un attacco d’ansia, per una forte congestione nasale e mancanza d’aria, subito ho chiamato il mio medico, e mi ha dato xanax per una settimana per 3 volte al di’ a 10 gocce, adesso devo andare mercoledì da lui,
Secondo voi è giusto ripristinare almeno 20 gocce di dropaxin ( su consiglio del medico perché è passato poco tempo dalla dismissione)e quando tempo ci vuole per far di nuovo effetto ?
E se lo riprendo di nuovo, mi darà gli stessi sintomi iniziali di quando lo presi 2 anni fa?
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono tutte domande sul futuro, aperte. Il medico deciderà, il resto è ovviamente da vedere nei fatti.
Queste domande non vanno oltre "è possibile" come risposta, come diverse altre dettate dallo stato d'ansia. Operativamente, non hanno utilità.
[#33]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottore,
Dato che voi avete molti dati ed esperienze, ho solo chiesto se il dropaxin a 20 gocce, se lo inserisco di nuovo può dare gli stessi effetti fastidiosi, che mi diede ad inizio terapia, oppure dato che lo dismesso da poco i fastidì dal saranno minori ?
Dottore poi per il futuro seguirò il mio medico e vedrò che succederà!!