Ritorno al seroquel

Buongiorno a tutti. In cura per disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare,attualmente assumo Resilient 83 mg 2 compresse e mezzo al giorno,Gabapentin 1200, Ziprasidone 80, trittico 150 e Halcion 0.250. A seguito di un ricovero per ricaduta dell'umore ad Aprile ho cambiato 3 neurolettici e,nell'ordine, Seroquel (tolto per sospetto effetto anticolinergico...colon irritabile e addome ancora abnorme dopo oltre 3 mesi dalle dimissioni),Latuda (tolto per acatisia e aggravamento insonnia)e Ziprasidone che assumo tuttora. Dopo un forte scompenso il sonno resta ancora un miraggio nonostante i farmaci che prendo. La mia psichiatra vorrebbe tornare al Seroquel,l'unico farmaco che mi faceva veramente dormire e che assumevo a dose di 200 mg. E togliere Halcion e Trittico messi a supporto dello Ziprasidone che non ha gli stessi effetti sedativi della Quietiapina. L'unica nota stonata del Seroquel ma anche dello Ziprasidone è la stipsi. Che col colon irritabile cozza un po'. Ripeto:sul sonno nulla da dire. E anche sull'umore mi aveva aiutata.Vi chiedo: il Seroquel é un farmaco più completo? Sono paure infondate le mie che possa danneggiarmi ulteriormente il colon?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Più che danno, diceva la stipsi. Quindi non ho capito quale altro danno diceva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta. Quando sono stata ricoverata a Aprile lo specialista che mi seguiva,alla vista di un esagerato gonfiore addominale (che ancora oggi permane ma un pochino meno esagerato), trascurando il fattore emotivo (una relazione sentimentale dannosa)ha pensato che la causa fosse il Seroquel perché anticolinergico. Oggi visti gli scarsi risultati sul sonno dello Ziprasidone (che con l'aggiunta di Trittico è Halcion mi fa dormire solo fino alle 4) me lo vorrebbe rimettere. Sono un pochino preoccupata per l'effetto anticolinergico. Sbaglio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Stiamo parlando di gonfiore ma sottointendendo che c'è stipsi, cioè che per giorni non evacua.
Se così è, non vedo esattamente che senso abbia riprovare la stessa cosa.
[#4]
dopo
Utente
La solita stipsi che ho con lo Ziprasidone per cui mi drvo aiutare con Lattulosio e cristerini ogni 3 giorni. Col Seroquel forse era meno accentuata (con le prugne riuscivo ad evacuare poco ma abbastanza regolare). Credo che il ragionamento del mio psichiatra sia che,stipsi per stipsi, meglio tornare al Seroquel in quanto unico farmaco finora ad avermi fatto dormire (lo Ziprasidone non mi da' questo effetto è devo aiutarmi con Trittico e Halcion per svegliarmi alle 4) ed essendo un potente antiansia unico in grado di potermi liberare da questo gonfiore addominale esagerato che ho ancora oggi (a suo dire anche e soprattutto di natura emotiva e ansiosa). Può essere?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi non gonfiore, ha la sensazione di tensione addominale.

Il medico mi pare stia valutando correttamente il da farsi.
[#6]
dopo
Utente
No no. Non è solo tensione. È proprio gonfiore. Chi mi incontra per strada crede che sia incinta da tanto ho l'addome pronunciato e dilatato.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La prolattina è stata controllata ?
[#8]
dopo
Utente
No. Credo di non averla mai controllata. Non mi è stata mai richiesta.Ho fatto solo ECG per intervallo Qt risultato nella norma. Perché?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Può produrre ritenzione di liquidi, aumento di peso.
[#10]
dopo
Utente
Proprio quello che è successo a me. E quale farmaco ne sarebbe responsabile tra Seroquel Latuda e Ziprasidone?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei, possono darlo tutti e tre come effetto.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi ha chiarito diverse cose. Fatto sta che è una situazione a cui poter rimedio. Di nuovo grazie