Aumento del peso per entact

Ho 39 anni peso 51kg (altezza 1.55) da un anno sono in cura con l'Entact 10mg a causa di una depressione con attacchi di ansia venuti in seguito alla perdita del lavoro.
Mi sono accorta quasi subito di un aumento di peso notevole, infatti ho preso 10kg. Dopo 7/8 mesi di terapia ho diminuito il dosaggio, dopo aver consultato il medico, sono passata a 5mg. Ma il peso è sceso di molto poco. Faccio sport 3/4 volte a settimana, e mi tengo molto di più nel mangiare. Infatti quando non assumevo l'Entact mangiavo molto di più sia i grassi che i carboidrati e pesavo solo 43 kg. il medico mi dice che l'Entact non ha questa controindicazione, ma non ci credo più a questo punto. Tra l'altro questi chili non vanno via. Visitando il Forum ho notato che altre persone hanno questo problema. Desiderei a questo punto avere un altro parere e poi perchè nonostante abbia dimezzato la dose il peso non scende?
Grazie mille per la risposta.
A.S.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'effetto collaterale, possibile ma anche poco frequente, dell'aumento di peso non e' dose dipendente.

Anzi, la presenza di effetti collaterali puo' essere maggiore se il farmaco e' sottodosato.

Se e' presente questo effetto collaterale in lei, questo si presentera' a qualunque dose.
Di solito, avviene nei primi mesi di trattamento e non ci sono ulteriori aumenti nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Ormai è un'anno che lo assumo, quindi non dovrei aumentare più ? Pero' finche lo assumo ogni tentativo di dimagrire sarà inutile ?

Grazie 1000
Buonasera
A.S
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

deve calcolare il suo peso forma e puo' farsi prescrivere una dieta ed aggiungere dell'esercizio fisico per ridurre il suo peso.

In genere, l'effetto dell'aumento di peso non e' molto frequente ed il suo aumento di peso andrebbe anche contestualizzato eventualmente con il miglioramento clinico legato all'assunzione del farmaco e non propriamente ad un effetto collaterale.

In genere l'effetto collaterale e' presente nei primi mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte e i consigli.

Saluti
A.S.