Ovviamente io ho sofferto e soffro molto per colpa sua, sto insieme ad un ragazzo da 1 anno e quasi

Buonasera, le espongo nel dettaglio il problema:

Il mio ragazzo ha il padre psichiatra ed egli, dopo aver ascoltato brevemente i comportamenti di mia madre ha subito fatto una diagnosi di tipo depressivo.
Il problema appunto riguarda mia madre:

Quando avevo 17 anni io e mio fratello abbiamo iniziato a chattare su internet e dopo un pò di tempo anche mio padre ha voluto provare, seguito da mia madre, la quale però ha iniziato ad approfondire l'argomento chat, conoscendo un ragazzo di 12 anni più giovane, ha iniziato inoltre a frequentarlo ed ha iniziato una relazione sentimentale ed anche sessuale con lui (ovviamente lasciando mio padre all'oscuro di tutto e cornificandolo).
Da quell'anno (2002) non ha più smesso di conoscere, frequentare ed avere relazioni sentimentali e sessuali extraconiugali con altri uomini.
Da allora sono iniziati i problemi (mio padre ha scoperto il tutto).
DA QUEL MOMENTO MIA MADRE HA SMESSO DI FARE LA MADRE.
Ora le spiego i suoi comportamenti successivi a questo fatto:

Lei non ha mai lavorato per volere di mio padre, sta in casa tutto il giorno e NON FA PIU' PRATICAMENTE NULLA.
Sta sveglia tutta la notte fino alla mattina a parlare o a messaggiare al telefonino, si addormenta poi sulla sedia della cucina, lasciando mio padre a dormire da solo nella camera da letto.
Di conseguenza, dorme tutto il giorno fino a tardi.
Le sue giornate le passa al telefonino, parlando con amici e col suo amante che conosce sulle chat per telefonini, esce con l'amante e amici, non pratica nessun lavoro domestico (pulire la casa, stirare, fare i letti, occuparsi dei figli etc). A volte cucina, ogni tanto lava i piatti, lava e stende il bucato.
Tante volte lascia che la roba sporca si ammucchi, non mi ascolta mai, lascia mangiare mio padre da sola alla sera.
HA FATTO UNA VERA MANIACALE OSSESSIONE PER IL TELEFONINO.
La sera aspetta che mio padre vada a letto per chiudersi in cucina a parlare con amici e amanti, spesso anche quando mio padre è presente in casa, con la scusa di stendere va nella mia camera a parlare e mandare messaggi ad amici ed amanti.
Pretende anche che le regga il suo gioco, io ho iniziato a vivere la mia vita e a non interessarmi ai suoi fatti. (Comunque penso che i figli debbano essere tenuti fuori da problemi coniugali, invece lei è una madre che si confida con la figlia, la sottoscritta e le racconta tutto nei minimi particolari).
Mi tratta più come se fossi una sua amica che sua figlia.
In passato è capitato anche che si arrabbiasse con me se non la accompagnavo dagli amanti e non le reggevo il gioco.
Mio padre, di conseguenza, ha iniziato pure lui a non comportarsi da genitore, fanno scambi di coppia, il tutto alla luce di noi figli.
Anche mio padre quindi, fa del suo. La domenica ed altri giorni passa le giornate al computer, cercando coppie scambiste da frequentare per fare incontri a sfondo sessuale.
Escono insieme solo per fare la spesa il venerdì e, soprattutto nel weekend, escono solo per fare scambi di coppia.
Mia madre è così ossessionata dal suo cellulare che quando legge i messaggi e li manda, non mi ascolta se le parlo e non mi calcola nemmeno.
Io e mio fratello ne soffriamo molto, non vediamo l'ora di stare bene economicamente per andarcene dall'inferno che i miei genitori hanno costruito.
A mio padre non diciamo nulla, anche perchè quando lui sospetta poi scopre queste cose, ci litiga fortemente ma poi non la lascia mai e tutto torna come prima.
Mia madre si è fatta anche un'amica (la sua unica) che HA LA MIA ETA'.
Lei ha 44 anni e non penso che sia normale tutto il suo comportamento e l'avere un'amica della stessa età di sua figlia.
Ovviamente io ho sofferto e soffro molto per colpa sua, sto insieme ad un ragazzo da 1 anno e quasi 8 mesi e il comportamento di mia madre mi ha segnato molto; per esempio con il mio ragazzo ero estremamente gelosa anche se ultimamente dato che lui me lo ha fatto notare sono cambiata.

Il padre del mio ragazzo (uno psichiatra molto bravo) ha detto che l'unica soluzione sarebbe mandare mia madre in terapia, per cercare di farla rinsavire.

LEI COSA PENSA DI TUTTO CIO'???

Grazie mille per il suo aiuto.

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

piuttosto che di una vera e propria patologia potrebbe trattarsi di un disturbo del comportamento come la "sexual addition", si dovrebbe provare a migliorare la consapevolezza dei genitori mi sembra che anche suo padre ne sia coinvolto, al fine di fare avere, magari ad entrambi, un colloquio con uno psichiatra,

Cordili Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta