Diagnosi disabilita intellettiva

Come si diagnostica la disabilità intellettiva? Quali sono gli esami da fare per ottenere una diagnosi che smentisca o confermi una possibile disabilità intellettiva? Ps: si prega di essere concisi fornendo un semplice elenco di questi esami senza dilungarsi in spiegazioni pindariche.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Innanzitutto un chiarimento. Disabilità intellettiva appunto diagnosticata dove, con che strumenti e in che contesto ? Medico, legale ? Stiamo parlando di una diagnosi fatta su una persona che da sempre la avrebbe, cioè un ritardo mentale, o di una disabilità acquisita ad un certo punto ?
Inoltre, c'è una diagnosi è una semplice valutazione su determinate capacità, tipo lettura, scrittura, comprensione di un testo, di ordini da eseguire etc

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ma se uno chiede una diagnosi e degli esami specifici per sapere e verificare se una persona ha una disabilità intellettiva mi spiega lei come fa questa persona a sapere se ce l'ha da sempre o se è stata acquisita ad un certo punto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Raccogliendo notizie, ricostruendo la vita della persona per esempio, e cercando eventuali eventi che possono aver prodotto un'alterazione ad un certo punto della sua storia.