Un disturbo d'ansia generalizzata che te

Gentili dottori,sono 9anni che soffro di un disturbo d'ansia generalizzata che te di a somatizzare sugli organi fisico..visto che ho provato tanto antidepressivi ma con il tempo ho sempre avuto ricadute mi chiedevo se il mio disturbo possa essere causato da un problema del sonno visto che da quando ho iniziato a soffrire di questo disturbo dormo male..mi sveglio durante la notte e ci metto tempo per addormentarmi ..e durante il giorno sembra di essere sempre stanco..può essere causa o conseguenza ?grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è né causa né conseguenza, sono due manifestazioni del suo disturbo.

Inoltre il concetto di somatizzazione non è che uno produce sugli organi dei sintomi, ma che riferisce dei sintomi relativi a delle parti del corpo, oppure che esprime il suo disagio in termini di sintomi somatici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.'
Ma com'è possibile che ho cambiato quasi tutti gli antidepressivi e tutti mi danno benefici solo per il primo mese poi ritorno nella stessa situazione..non ho più speranze?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quali ha provato ?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho provato,cipralex ,daparox,citalopram,anafranil,zarelis,adepril,e altri ssri..sono a pezzi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ha provato diverse cose, sì. Non tutte, per il dag ci sono anche altre opzioni, in particolare una che ha l'indicazione ufficiale, e non è antidepressivo come molecola.

Bisognerebbe verificare anche le dosi che ha utilizzato, se erano dosi normali o basse.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Purtroppo le dosi era alte quindi non hanno funzionato..mi può dire qual'è questo nuovo metodo?
E poi un'altra cosa..perché quando si accentua il disturbo d'ansia i miei genitali si retraggono?