Aminoacidi ramificata e xanax

Salvo, sono in cura sia psicoterapeutica che farmacologica con Xanax 3mg/giorno più 2 pastiglie di Depakin Chrono 300 per attacchi di panico e depressione. Facendo molta attività fisica volevo sapere se fosse possibile assumere integratori e Aminoacidi ramificati. Ho letto che gli aminoacidi ramificati sono presenti anche in molti alimenti che assumiamo più o meno regolarmente durante il giorno e che quindi non c'è nessuna interazione con i farmaci che assumo. Sinceramente preferisco un consulto più diretto con voi in primis e con lo psichiatra che mi segue che purtroppo è in ferie sono al 20 settembre. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Genericamente no, ma consideri che gli aminoacidi ramificati devono poi subire un processo metabolico epatico che può quindi utilizzare la stessa via del metabolismo dei farmaci ed assumerne in quantità superiori al bisogno reale provoca solo maggiore escrezione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.framcescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Innanzitutto la diagnosi non può essere depressione, la terapia è per un disturbo bipolare.

Quando si fa riferimento a questi prodotti, è indispensabile sapere che cosa contengono, perché sotto il termine vago di integratori ci sono cose tra loro diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le celeri risposte, in questo caso cosa dovrei fare? Evitare di assumerli oppure portare il prodotto con le specifiche caratteristiche dal mio psichiatra e valutarne con lui la possibilità o meno di utilizzarli? Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il massimo che può fare è dire i nomi al suo psichiatra e sentire se nello specifico li ritiene controindicati. Non è detto però che di questi integratori si sappia sempre qualcosa di preciso.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celere risposta, in attesa della visita che ho a metà settembre vi riporto gli ingredienti riportati sulla confezione:

Nome prodotto: Xellerate Nutrion
Ingredienti

Miscela di Amminoacidi a Catena Ramificata (L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, IdrossiPropilMetilCellulosa), Agenti di Carica (Idrogenofosfato di Calcio, Cellulosa Microcristallina), Agenti Antiaggreganti (Stearato di Magnesio, Diossido di Silicio), Vitamina B6 (Piridossina Cloridrato)

Indicazioni
3 compresse una volta al giorno, da assumere a stomaco vuoto o con uno snack leggero (o secondo le indicazioni del medico). Non eccedere le dosi raccomandate.

Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Di questi prodotti, la vitamina B6 è stata studiata come coadiuvante antidepressivo, e anche sugli aminoacidi ramificati sono state riportate correlazioni, mi pare in positivo, con parametri umorali. Questo clinicamente potrebbe non voler dire nulla. Però glielo comunichi comunque.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, attenderó la visita prima di cominciare ad assumerli.