Litio

Salve a tutti. Mi chiamo Matteo e per un disturbo borderline della personalità mi sono stati prescritti 300 mg di litio in associazione ad un antipsicotico e un antidepressivo. Premetto che ho la paranoia di perdere i capelli e quando ho letto che il litio li fa cadere sono andato in panico. A questo punto vorrei chiedere un consulto ad un medico. È vero che il litio fa perdere i capelli? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non si tratta di un effetto collaterale "di regola", molti miei pazienti che assumono il Litio non hanno mai avuto questi problemi, tenga presente che molti farmaci a parte il litio possono dare questo effetto collaterale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Io sono molto sensibile ai farmaci ed ho una predisposizione alla caduta dei capelli e temo che il litio non giovi la situazione. Tra l'altro è uno dei pochi farmaci in cui nel foglietto illustrativo c'è scritto che può assottigliare il capello fino ad arrivare all alopecia. A questo punto mi chiedo: porto avanti questa terapia o la lascio? Sono in panico per favore aiutatemi.