Da circa 8 soffro di attacchi di panico

Salve,
Ho 30 anni e da circa 8 soffro di attacchi di panico.
Inutile dire che questo fastidioso problema mi ha stravolto totalmente la vita,mi sono ritrovata a perdere la mia indipendenza e a dipendere sempre da qualcuno in questo caso alla presenza dei mie genitori e del mio ragazzo.
Senza di loro difatti la maggior parte delle volte sono impossibilitata a muovermi e as affrontare che so viaggi lunghi da sola o rimanere a casa senza la presenza di qualcuno a meno che non si trovi nel raggio di pochi km lontano da me.
Ho tentato con la psicoterapia ma è servita a ben poco.
Ho provato con una cura farmacologica prescritta dalla psicologa: Xanax e Elopram (Lo xanax lo prendo tutt'ora ma sembra che non mi faccia più nessun effetto).
Ho fatto anche delle analisi e anche quelle per la Tiroide che risultava leggermente ingrossata e difatti adesso prendo ogni girono l'Eutirox.
Ultimamente questa ansia mi sta portando ad uno stato di depressione e di sconforto totale poichè 8 anni sono un lunghissimo periodo e penso che tante e tante cose che avrei voluto e vorrei tutt'ora fare e portare a compimento sono limitata a farle per via di questo problema.
A questo punto vorrei riprovare con il supporto di qualcuno ma vorrei evitare di consultare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta e orientarmi (Almeno coSì mi hanno consigliato) verso uno psichiatra anche se so che i costi aimè sono abbastanza alti.
Aspetto un vostro parere o consiglio ringraziandovi anticipatamente.
Vera
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la psicologa non puo' prescrivere nessun farmaco, pertanto si deve ritenere che le sia stato prescritto da un medico.
Ad ogni modo, il trattamento con il solo Xanax non e' il trattamento indicato per il suo disturbo che invece va trattato con un antidepressivo specifico come poteva essere Elopram, del quale non specifica il dosaggio, e che doveva essere portato a regime terapeutico.

I costi non sono alti come ritiene che siano in quanto i prezzi sono in genere accessibili oppure puo' rivolgersi ai centri di salute mentale della sua citta' al solo costo del ticket se dovuto

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta, per quanto riguarda l'elopram il dosaggio era di una compressa al giorno la sera di 20mg.
Adesso sto prendendo (in quanto sto facendo una dieta)il reductil che mi dissero inizialmente nacque come antidepressivo e poi fu utilizzato anche nelle diete perchè aiutava ad affrontarla meglio.
Non so se l'elopram e il reductil siano affini.
Comunque sia mi rivolgero' al piu presto al centro neurolesi di messina forse lì potranno mettermi in contatto con uno bravo psichiatra che magari mi cambierà anche la cura farmacologica.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il centro neurolesi probabilmente ha il neurologo e non lo psichiatra.
Sarebbe meglio il centro di Salute Mentale.

Ma il centro neurolesi si chiama proprio in questo modo?

Mi faccia capire ma chi le ha prescritto il Reductil?

L'elopram glielo ha prescritto la psicologa?

Sa se cosi' fosse ha commesso un reato!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
L'istituto di neurolesi si chiama IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" di Messina.
Il reductil mi è stato prescritto dal medico che mi ha in cura per quanto riguarda la dieta, mentre l'elopram e lo xanax allora mi furono dati dallo psicologo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puo' denunciare lo psicologo per abuso della professione medica, qualora le sue affermazioni corrispondano al vero.

Per quanto riguarda il REDUCTIL, esso non ha in scheda tecnica l'utilizzo nella depressione in quanto e' stato testato per questa ma i risultati non si sono dimostrati efficaci nella depressione mentre ha una maggiore incidenza sulla riduzione di peso.