Xanax sospensione

Salve dottori...go preso per una settinana xanax da 2 mg a rilascio prolungato ma vorrei smetterlo...il mio dottore mi ha detto che dopo una settimana non serve scalare poi essendo a rilascio scala da solo perche l effetto scende lentamente gia di suo...e' vero tutto cio? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non sono chiari alcuni punti. Intanto perché lo ha assunto, e se prima assumeva altre sostanze che producono effetti analoghi (o anche alcolici).
Un conto è l'assuefazione, che in una settimana non si stabilisce, un altro è l'effetto terapeutico, che viene meno e quindi, se il disturbo si è esaurito, non è più necessario (in caso contrario riprendono i sintomi di partenza).

La formulazione a lento rilascio significa solo che l'effetto è distribuito e copre le 24 ore, non esattamente che se ne va lentamente. Lo fa, ma non tanto lentamente da seguire l'eventuale astinenza.

Ma esattamente perché non si fida del medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta innanzitutto) Prima non assumevo nulla a parte ecco lo xanax al bisogno...mi sento di stare un po meglio e vorrei provare a non prendere xanax...il mio e' ormai ex medico diciamo che non avevo molta fiducia nel.suo metodo ...credo fosse piu psicoterapeuta che psichiatra. Quindi non essendo assuefatto posso smettere tranquillamente giusto?
[#3]
dopo
Utente
ah un altra domanda...puo un orgasmo andare in contrasto con lo xanax?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non ho capito: il suo medico le ha detto di prenderlo una settimana e poi basta, oppure siccome sta meglio sta pensando Lei di non prenderlo più ? Che stia meglio mi pare plausibile, perché fa effetto subito, che sia il caso di prenderlo o meno oltre dovrebbe discuterlo col medico, al fine di non perder tempo con autogestioni che poi la riportano al punto di partenza.

Un orgasmo andare "in contrasto" in che senso ?
[#5]
dopo
Utente
Per ora non ho.medico...mi sto autogestendo con lo xanax poi decidero come agire in base a come si evolvono le cose e anche un base alle mie disponibilita economiche...per contrasto intendo se nel periodo in cui giornalmente si assume lo xanax si possono avere orgasmi oppure le due cose possono andare in contrasto...sperp di essermi spiegato...grazie per la risposta dottore
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Malissimo, non sta seguendo alcuna cura, infatti mi pareva strana come prescrizione.
Non ha una diagnosi, quindi neanche è chiaro cosa abbia e come debba evolvere.

Non c'è ragione di gestire le cose così, non porta a nulla se non a sue valutazioni non tecniche e a rischi inutili.
[#7]
dopo
Utente
la diagnosi era ansia generalizzata,il mio vecchio psichiatra l ho lasciato perche pretendeva che prendessi solo lo xanax...dopo un po mi sono sentito preso in giro , credo di aver invece preso una saggia decisione..quindi per orgasmi sotto xanax posso stare tranquillo non c è conflitto?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sarebbe il caso che si faccia curare in modo appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Venerdi ho la prima seduta di psicoterapia e poi vedro di prendere appuntamento con uno psichiatra...per rispondere alla mia domanda ? Grazie dottore
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Chieda un secondo parere, l'ansia generalizzata ha delle cure note a chiunque, per cui concordo che forse limitare le opzioni allo xanax è restrittivo, anche se può avere un senso a volte, ma questo non significa che allora sia giusto non farne nessuna, mi pare contraddittorio.
[#11]
dopo
Utente
Il mio ex dottore ha avuto molto tempo per optare altre cure e non l ha mai fatto nemmeno quando mi sono permesso di dare il mio parere su come mi stava curando e su delle inesattezze in quello che diceva, perche ok il dottore e' lui e non io ma e' pur vero che poi l ansia me la becco io ! Per quanto riguarda avere orgasmi sotto xanax possono esserci interazioni negative oppure e' una mia fantasia?