Il disturbo bipolare

Buongiorno , vorrei porle una domanda per quanto riguarda il Disturbo bipolare:Alcuni dicono che la causa è genetica per altri è una questione di tipo familiare (genitori troppo conflittuali fra loro ) con conseguente tensioni in famiglia..io personalmente conosco delle persone che hanno vissuto fortissime tensioni in famiglia pur non avendo nessun altro ( nonni..genitori che ne soffrano) di cui ce l'hanno questo disturbo vorrei una vostra opinione Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In molte malattie ci sono correlati genetici, mentre le malattie genetiche sono quelle in cui basta un tipo di configurazione genetica semplice per produrre la malattia. In questo caso c'è spesso familiarità, estesa però a forme tra loro diverse, per cui non esiste "il gene" della bipolarità, se mai esistono alcuni geni riconosciuti come concentrati tra i soggetti bipolari.
Ci sono forme indotte e facilitate da fattori esterni, certo. Anche però in questo caso il fattore esterno è filtrato da un rischio genetico, per cui agisce come cofattore e non riveste un ruolo specifico, vale a dire che nel decorso non è necessario né sufficiente a giustificare le ricadute.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ci può stare una qualche relazione fra Piccolo male (epilessia ) e questo disturbo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La correlazione più che altro è terapeutica, ovvero che in casi come questo si predilige una cura che comprenda anche antiepilettici.