Scalare il litio

Buongiorno e complimenti per il Vs preziosissimo servizio.Mi chiamo Pierluigi e da 15 anni sono affetto da disturbo bipolare di tipo I. Attualmente la mia terapia è costituita da 3 di litio x 300mg + 5 mg di zyprexa.Il mio psichiatra vorrebbe scalare il litio ma io ho paura per eventuali ricadute.Infatti scalando il dosaggio da 1200mg a 900 per alcuni giorni mi sentivo depresso, apatico e pieno di paure infondate.Poi l'umore col passare dei giorni si è stabilizzato.Mi consigliate di continuare a scalare il dosaggio? Quali saranno gli effetti ai quali andrò incontro?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti.

Pierluigi
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
presumo che se il suo specialista voglia scalare il litio è perchè c'è una ragione ponderata,se lo scalaggio avviene lentamente(in quanto la scalaggio rapido può essere associato a ricadute) e con la sostituzione con altri farmaci stabilizzatori vedrà che non avrà particolari problemi.