Lo sempre saputa gestire

Salve ho 30 anni , ho sempre sofferto di Ansia però lo sempre saputa gestire e andava via quasi sempre nel senso alternavo periodi , anni in qui stavo bene a quelli in qui stavo male ora è quasi un anno a questa parte soffro tantissimo di ansia senza saperla gestire , ho anche iniziato un percorso di psicoterapia, ma non so più che fare non riesco ad uscirne quando ho L ansia il mio
Corpo è pieno di dolori ho sempre paura che ho qualcosa ... non so che fare
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

"ansia" è molto vago, nessuno le ha fatto una diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, tranne la psicologa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La psicologa che diagnosi ha fatto ? Spero non semplicemente "ansia"...
[#4]
dopo
Utente
Si , ansia da cose accumulate nel tempo e ora il mio corpo le sta buttando fuori e x questo ho questi sintomi fisici
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questa non è una diagnosi, questi sono discorsi non tecnici che non fanno capire la natura del problema.
[#6]
dopo
Utente
Quindi che mi consiglia di fare?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In genere si parte da una diagnosi, almeno di massima, anche perché altrimenti il trattamento come lo si sceglie ?
Ansia è un sintomo generico come "febbre", quindi non dice granché, le diagnosi servono a far da ponte con le cure da proporre al paziente, stabilire le tempistiche, l'ordine con cui i sintomi se ne andranno etc.
[#8]
dopo
Utente
Quindi devo andare da uno psichiatra più che una psicoterapeuta?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non sono due cose in contraddizione. Lei intende psichiatra o psicologo forse. Non importa in realtà, basta che le si faccia una diagnosi però.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie