Bocca urente

Salve, sono una signora di 61 anni,
da anni soffro di un disturbo che mi sta invalidando la vita, i sintomi sopratutto dolore e bruciore, localizzato al palato duro o diffuso a tutto il cavo orale. Avvolte ho sensazione di corpo estraneo, sabbia in gola, bocca amara.Le sedi principalmente coinvolte sono la lingua, palato duro e le labbra, avvolte anche arcata dentale.Il dolore tende a essere spontaneo, costante, sia mono che bilaterale, talvolta può scomparire durante l’assunzione del cibo. A livello del palato o cavo orale non ho nessuna infiammazione. Questa condizione mi ha portato ad estrema ansia e stato depressivo. Non capisco se ho la sindrome della bocca urente oppure una causa organica non ben nota oppure non ben studiata.vorrei un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
È stata esclusa già qualsiasi causa relativa al disturbo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.ir

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

La sindrome della bocca urente si definisce "molto"" per esclusione, essendo in alcuni casi evidentemente associata a sintomi di pertinenza psichiatrica. E' difficile però stabilire se siano conseguenza o aspetto concomitante.
In ogni caso, esistono alcuni approcci farmacologici utili in questa sindrome.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho fatto tantissimi esami sia del sangue sia ricerca reumatologiche tutte negative,visita dal reumatologo negativa ,visita dall otorino negativa, visita dal dentista negativa. Visita dal naurologo negativa. Il gastroenterologo mi ha detto che il reflusso non causa dolore al palato duro. Quindi non so che fare
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
La sindrome della bocca urente è stata indicata come diagnosi provvisoria a valle di tutti questi esami ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottor Pacini
Si tale diagnosi mi fu proposta in passato. La mia paura maggior È che possa dipendere da un reflusso gastroesofageo e nonostante ho eseguito più volte terapia antireflusso non trova risoluzione . Cosa dovrei fare?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, da quello che ci descrive non abbiamo segni ma solo sintomi, inoltre non è riconducibile a nessuna patologia, con probabilità la corretta diagnosi è BMS (Sindrome della bocca urente). Il reflusso gastro-esofageo ha sintomatologia differente.

Dr. Diego Ruffoni