Mia suocera diagnosi

Salve dottori, volevo chiedere il vostro parere, mia suocera ad oggi nel corso di 40 anni ha subito diversi tso, tra cui 3 forzati e molti di volontà di scelta, lei da anni segue una terapia a base di litio, ma quando ha le ricadute e perché lascia via la terapia oppure la altera con sovradosaggio, abbiamo notato sia sul penultimo tso che su l'ultimo un particolare, durante la permanenza al reparto si ristabilita, ed esce con una terapia da seguire, nel momento delle dimissioni le è perfettamente in sé, stabile cammina da sola mangia da sola fa tutto da sola, ma nel momento in cui torna a casa dopo 2 giorni si uri a addosso, ste tutto il giorno piegata in avanti a testa in giù, a paura di camminare perché dice di cadere, non riesce a mangiare, si aggrappa sui muri e dice cose privé di senso, fa discorsi alterati, e ci chiedevamo se è tutta una scenata per ottenere un qualcosa o attirare l'attenzione oppure è realmente una condizione degenerativa, come facciamo a scoprirlo?
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Innanzitutto bisogna capire se quando è a casa assume la terapia , o se ssdume la terapia correttamente...se vive da sola è difficile averne la certezza...
Poi è utile una Risonanza magnetica dell'encefalo per verificare la presenza o meno di problematiche vascolari o di altra natura.
Ovviamente il tutto va inquadrato nello stato di salute generale della signora ( età? Ipertensione? Diabete? Tiroide? ....problemi artrosici?....assunzione di alcolici?)
Per cui consultate il medico curante per i vari accertamenti.
Cordiali saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Lei ha 68 anni, ha solo un problema alla tiroide per il resto è apposto, la risonanza è stata fatta gli hanno diagnosticato un principio di demenza, lei è sotto cura dall'istituto sicurezza Igiene mentale da 40 anni, ma come ripeto nessuno sa dirci se realmente è così oppure sono dei momenti in cui finge per attirare l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Non ha solo un problema alla tiroide ..
lei ha scritto "....ha subito diversi tso, tra cui 3 forzati e molti di volontà di scelta, lei da anni segue una terapia a base di litio, ma quando ha le ricadute e perché lascia via la terapia oppure la altera con sovradosaggio, abbiamo notato sia sul penultimo tso che su l'ultimo un particolare, durante la permanenza al reparto si ristabilita, ed esce con una terapia da seguire, nel momento delle dimissioni le è perfettamente in sé, stabile cammina da sola mangia da sola fa tutto da sola, ma nel momento in cui torna a casa dopo 2 giorni si uri a addosso......."

Comunque solo chi la segue può rispondere ..
E dato che da 40 anni è in cura presso Igiene mentale...
L'unica cosa certa è che la signora ha bisogno di assistenza ...forse cerca anche attenzione e affetto...
Cordiali Saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono d'accordo con la collega. Sua suocera ha bisogno di assistenza e di supervisione continua, meglio se quotidiana, per quanto riguarda le terapie, che deve assumere con regolarità. Se le assume, come in ospedale, rimane lucida, se le sospende o le assume in modo irregolare non solo manifesta confusione, ma rischia danni anche fisici molto seri, perchè il litio è efficace, ma va dosato con attenzione e il suo livello nel sangue va controllato spesso. Nella scelta dei farmaci oltre all'efficacia andrebbe tenuto conto della "compliance", cioè della probabilità che il paziente comprenda e segua davvero le indicazioni. Dare la cura "giusta" per il diabete, l'ipertensione o il disturbo bipolare serve a poco se il paziente non è in grado di seguirla.

Franca Scapellato