Entact e xanax

Oggi è il decimo giorno che assumo entact da 10mg. e due volte al giorno xanax 0.50 la mattina e il pomeriggio.
In generale la situazione sta lentamente migliorando, solo che la mattina quando mi sveglio con un po' di ansia devo prendere lo xanax e l'entact, la domanda è questa: posso assumerli contemporaneamente?
Io faccio trascorrere in genere tra una compressa e l'altra una mezz'ora. Ci possono essere interazioni tra i due farmaci?

E poi vorrei sapere secondo la vostra esperienza se l'entact è preferibile assumerlo la sera prima di andare a letto o la mattina?
(So che cambia da persona a persona, ma vorrei sapere se in generale come consiglio lo fate assumere preferibilmente la mattina o la sera)

Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere l'entact si assume al mattino o dopo pranzo, non la sera perchè potrebbe darequalche difficoltà nell'addormentamento. La sua strategia di assumerli a mezz'ora di distanza non crea alcun tipo di problema di interazione o assorbimento.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Approfitto della Vostra pazienza per farVi un'altra domanda che apparentemente sembra banale, ma trattandosi di farmaci mi fa venire comunque qualche dubbio.

Dovendo assumere entact da 10 mg e xanax da 0.50 mg ed avendo delle compresse di entact da 20 mg e di xanax da 1 mg, prendendo mezza di queste ultime si assume la stessa quantità di farmaco o conviene sempre prendere le compresse dell'esatta mgrammatura?
in poche parole non cambia niente o cambia?

Ringrazio sempre in anticipo per le sollecite e cortesi risposte.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se ha delle compresse da consumare non succede nulla a spezzarle a metà. Poi per le prossime confezioni può procurarsi quelle del dosaggio giusto.
Cordiali saluti