Ansia e predisposizione geneticaaaaa

buon giorno
Io volevo chiedere, le sindromi ansiose o la depressione possono avere una predisposizione genetica? se si, questa teoria è gia stata conoslidata dalla scienza psichiatrica? grazie arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

le patologie psichiatriche vengono considerate come multifattoriali, in cui gli aspetti ambientali influiscono in modo determinante su quella che puo' essere valutata come una predisposizione genetica.

L'ipotesi dei fattori ambientali influenti e' piu' probabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la risposta non è chiara. Esistono o no delle prove scientifiche e ormai consolidate dalla scienza che dimostrano che la predisposizione genetica sia un fattore eziologico della depressione o delle sindrmi ansiose? ogni psichiatra dà la sua opinione oppure è un dato ormai certo e sperimentato?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la risposta e' no.

Si considera la multifattorialita'