Smettere di fumare bipolare con allucinazioni uditive

Buon giorno

Ormai sono dieci anni che soffro da bipolarismo con allucinazioni uditive
Convivo con la malattia e attraverso la terapia Apiriprazolo 10 mg + tranquillirit (al bisogno) riesco a vivere meglio

Purtroppo la mia vita però è attanagliata da una brutta bestia, il fumo, fumo 2 pacchetti o più di sigarette al giorno ( recentemente sono riusciuto a passare a IQOS con successo) e vorrei dare la parola fine a questo vizio..

Ho parlato con il mio psichiatra che aimè mi ha detto "è patologico"
Sono andato ad un centro anti fumo ... che in pratica mi hanno prescritto buona volontà

In pratica non so cosa fare.... ma di fumare voglio smettere, sia per il costo, ormai troppo eccessivo, sia perché non voglio morire come alcuni miei parenti tra i 50-65 per tumori o malattie cardiache

Cosa posso fare? Esistono specialisti (magari nella mia città) dove posso andare?
Oppure esistono vere e proprie cliniche dove è possibile disintossicarsi da questa droga?

So che posso sembrare esageratamente tragico, ma la verità è che quando provo a smettere, soffro tantissimo, penso solo a mangiare e quando sono pieno fino a scoppiare lo stress mi divora e mi agito (senza essere violento, in quanto vivo con un esagerato autocontrollo) e finisce che vado dal tabacchino, anche di notte.
Ho fatto diverse ricerche online ma non ho trovato risposte e spero possiate darmele voi

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ci sono cure sia a base di farmaci nicotino-simili, che a base di sigarette senza tabacco, il cui funzionamento è bene sia spiegato dal medico per capire che tipo di impatto possono aver sulla dipendenza da nicotina.
Mi stupisce che ad un centro antifumo non le abbiano parlato di queste opzioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Magari forse perché era il primo giorno, per questi farmarci devo chiedere la prescrizione al centro anti-fumo oppure dal mio psichiatra? O anche il medico di base?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non deve "chiedere", semplicemente mi parrebbe logico che glieli proponessero.