La psichiatra mi ha consigliato

soffro di una forma di depressione di grado lieve, reattiva
Da anni assumo il remeron da 30 mg e l'alprazolam da 50
a causa di lieve aumento delle depressione la psichiatra mi ha consigliato di abbinare la venlafaxina da 75 mg. al mattino
Ho notato lieve aumento dell'ansia per cui ho dovuto aumentare la dose di alprazolam.
L'efexor sembra miglirare il mio umore ma mi comporta disturbi della sfera sessuale
Il mio medico mi ha consigliato di sostituire l'efexor con la welbutramina
vorrei sapere se questa inizialmente è sottodosabile(1/2 compressa die) e se
le consiglia la sostituzione del farmaco e se devo continuare ancora con il
remeron

la venlafaxina da 75 mg.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utent,
non è chiara la sua domanda. La wellbutramina non esiste. Se si riferisce al wellbutrin (bupropione) allora la capsula non è divisibile. Sulle altre domande che lei pone non possono essere espressi giudizi a distanza. Questo spetta al suo medico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
inizialmente l'utilizzo di un nuovo amtidepressivo può far aumentare l'ansia o dare qualche altro effetto collaterale, ma spesso questi effetti svaniscono dopo pochi giorni.
Non condivido l'idea di cambiare in continuazione molecola, a meno che i farmaci da lei usati in precedenza non le facciano più assolutamente nulla.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

non è molto chiaro. Soffre di lieve depressione, che è lievemente aumentata (o ripresa, non è ben chiaro come stesse con la terapia di base). Le viene prescritto un farmaco da associare e a causa di un "lieve" aumento dell'ansia ha "dovuto" aumentare l'alprazolam.
Detto per inciso, assumere per anni l'alprazolam non ha una precisa indicazione, non fa più effetto già dopo il primo mese.
Ora, che nei primi giorni possano variare i parametri di ansia, umore, etc aggiungendo un nuovo farmaco può darsi, ma dove sta la stranezza ? Peraltro non è chiaro da quanto ha introdotto l'efexor (una settimana, un mese ?).
Infine, non è che può avere qui risposte su che cura fare, come mai non sono sufficienti le indicazioni del medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini