Un miglioramento degli acufeni se effettivamente il peggioramento fosse stato causato dalla

Buona sera. Innanzitutto buon Natale a tutti voi dottori.
Avrei un quesito. Ho assunto per sei giorni sertralina ( 0.25mg per cinque giorni e 0.50 mg per un giorno). Successivamente, alla luce del fatto che i miei acufeni, che prima ben tolleravo, sono aumentati tantissimo abbiamo concordato con lo specialista un cambio terapia.
Ora mi domandavo se qualcuno è al corrente di quanto tempo sia necessario per smaltire la quantità di sertralina da me assunta e, pertanto, in quanto tempo dovrei avere un miglioramento degli acufeni se effettivamente il peggioramento fosse stato causato dalla sertralina.
Grazie a chi vorrà cortesemente rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ho capito se la ragione per cui l'aveva iniziata erano gli acufeni oppure altro. L'effetto della sertralina si vede dopo 2-4 settimane, con possibile peggioramento nei primi giorni, sia dei sintomi in sé che della preoccupazione per i sintomi, soprattutto.
Lo smaltimento della sertralina è rapido, ma occorre capire meglio per che tipo di disturbo era stata iniziata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua.celere risposta. Per essere più precisa. Avevo già assunto sertralina un paio di anni fa proprio per l'insorgenza di acufeni e con il tempo la terapia aveva dato buon esito: tanto è vero che ora ci convivevo bene. Quasi non li avvertivo più.
In questa occasione pero' mi sono rivolta allo specialista non per gli acufeni ma per altri problemi di forte ansia e lo specialista mi ha prescritto nuovamente sertralina. Tuttavia, dopo due giorni di assunzione gli acufeni sono peggiorati tantissimo ed io mi sono spaventata molto.
Devo dire dottore che sono stata molto combattuta se modificare la terapia in quanto in passato mi aveva dato ottimi risultati. Ora sono tre giorni che ho modificato la terapia ma gli acufeni non sono migliorati. Forse è troppo presto?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che nei primi giorni si peggiori è possibile, di solito perché peggiora l'ansia. I tempi sono quelli che ho detto prima per valutare l'efficacia terapeutica, non certo pochi giorni.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non capisco.
Io ho smesso ormai da 5 giorni di assumere sertralina perché mi sono spaventata per il peggioramento acufeni che ovviamente hanno aggravato e non di poco il mio malessere. Con lo specialista abbiamo sostituto la sertralina con brintellix che sembrerebbe non avere tra gli effetti collaterali ronzio alle orecchie.
Mi domandavo: ho assunto sertralina per 6 giorni ( 0.25 mg per cinque giorni e 0.50 mg per 1 giorno). Secondo lei in quanto tempo gli acufeni dovrebbero migliorare se il peggioramento è stato effettivamente causato dalla sertralina?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Secondo me ci sono degli equivoci. I primi giorni si può avere un peggioramento dei sintomi, soprattutto lo stato di allarme, il che corrisponde al peggioramento di qualsiasi cosa, poiché si è allarmati. In passato c'è stato un effetto terapeutico su quello stesso sintomo.
Ora, interpretarlo come effetto collaterale non lo capisco bene.
Inoltre, sostituire con altro farmaco che non presenta quell'effetto (in realtà neanche gli altri lo hanno come effetto frequente) salta un passaggio logico, ovvero la diagnosi.
Brintellix è indicato per la sua diagnosi ? Perché se non lo è (essendo indicato per depressione) non c'è da attendersi un miglioramento di altri tipi di sintomi, correlati per esempio ad un disturbo d'ansia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pacini. È stato molto chiaro. Scusi se approfitto ancora di Lei ma vorrei cercare di chiarirmi meglio le idee.
Questa seconda volta che ho assunto sertralina non era per gli acufeni con i quali convivevo benissimo, ma per altro problema. È solo che dopo due giorni di assunzione dello zoloft i miei acufeni hanno iniziato a farsi sentire e a peggiore il mio stato ( non li sopporto più). Ora io sono concentrata solo sugli acufeni. Se loro si abbassano sto un Po meglio, ma appena si alzano sto malissimo.
Ho pensato non potesse essere una semplice coincidenza, ma che fosse l'effetto collaterale che sul bugiardino viene indicato come comune.
Allora ne ho ovviamente parlato con lo psichiatra e abbiamo concordato per il brintellix: mi ha spiegato che poteva essere una valida alternativa. Ma il mio problema non èla depressione ma l'ansia che mi opprime e gli acufeni.
Ora lei crede che in realtà non sia stata lo zoloft a peggiorare i miei acufeni? Sono un Po confusa.
Grazie vetamente per il suo aiuto
Attendo ( con ansia) un suo riscontro
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Accade tipicamente che le persone preoccupate dei sintomi in un legame di tipo ansioso / ossessivo tendano a considerare l'ansia come conseguenza del sintomo, e non viceversa. Lo stato cerebrale in cui ci si trova tende a creare una percezione amplificata di alcune cose, e anche a renderle meno sopportabili per una facilità all'allarme o all'esasperazione, e per un continuo controllo sul sintomo.
All'inizio delle cure quest'ansia tende a peggiorare, il che è considerato indicatore del fatto che dopo si sviluppa invece la risposta terapeutica.

Brintellix attualmente è indicato nella depressione, non in altre sindromi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie veramente per la sua spiegazione.
Buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi Le prometto che è l'ultima domanda ma forse mi può aiutare a dirimere dubbi che mi portano ad avere paura della terapia zoloft.
Non so se è una domanda possibile.
Quanti giorni indicativamente mi occorrerebbero per smaltire la sertralina assunta in sei giorni? ( per un totale di 175 mg). Le chiedo questo perché credo che se smaltita tale dose avessi ancora questi acufeni elevati potrei con maggior tranquillità escludere che sia stata la sertralina ed eventualmente riprendere con più serenità tale cura che in passato mi aveva fatto bene.
Spero di non aver fatto un'esposizione troppo confusa.
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo smaltimento della sostanza che avviene praticamente subito, non è detto che corrisponda alla scomparsa di effetti indotti, che possono persistere più a lungo, Ma a mio avviso la questione è che l'acufene, per la storia che riferisce, è sensibile a farmaci in base al precedente episodio di trattamento. Il peggioramento immediato dell'ansia, e dell'acufene, o solo dell'ansia e quindi della sopportabilità dell'acufene, non sono eventi imprevisti e contraddittori rispetto all'efficacia finale della sertralina.
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sarà che temo di capire non correttamente. Cosa intende dire quando scrive: "Ma a mio avviso la questione è che l'acufene, per la storia che riferisce, è sensibile a farmaci in base al precedente episodio di trattamento"?
Mi scusi se sto approffitando troppo della sua disponibilità, ma lei mi sta dando veramente un valido aiuto.
Grazie
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Intendo dire che ha iniziato la stessa cura che in passato aveva funzionato, e che l'ha sospesa dopo pochi giorni per un possibile iniziale peggioramento. Adesso è concentrato semplicemente sul sintomo e sull'ultimo fattore che potrebbe averlo mosso. Questo sembra caratteristico del suo stato di allarme, e forse rischia di impedirle poi di fare la cura come si deve. Io ne riparlerei col suo medico.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, effettivamente credo che lei abbia centrato in pieno il mio problema e le mie paure che credo siano tipiche del mio malessere attuale.
I suoi consulti, in questo mio momento di grandi dubbi, sono stati veramente preziosi.
Grazie ancora.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini vista la sua gentilezza vorrei informarla su come stanno andando le cose. ho parlato nuovamente con lo specialista, il quale però ha ritenuto di non modificare la terapia ma di lasciare prima tempo al brintellix di poter fare effetto. Dice, giustamente, che bisogna attendere almeno 4/5 settimane per vederne gli effetti ( se vi saranno effetti positivi). E che dopo una settimana non si può dire nulla. Solo dopo questo tempo eventualmente si cambierà.
Non posso certo dargli torto: infondo sono stata io a voler cambiare la terapia quando dopo due giorni di zoloft i miei acufeni sono andati alle stelle.
Ora mi domandavo, ma non so se è un quesito a cui Lei può rispondermi. Come mai i miei acufeni un giorno sono sempre altissimi e mi fanno stare malissimo e il giorno dopo sono calmi? Vanno a giorni alterni.
Grazie e buona giornata.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In questo momento, può essere dovuto al fatto che il farmaco è nel periodo di latenza, quindi ancora non c'è l'effetto terapeutico.
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non capisco: cosa mi devo aspettare quindi? Intende dire che quando il.farmaco farà pieno effetto non dovrei più sentire questi acufeni così alti?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E altrimenti perché il medico glielo ha prescritto ? Mi pare ovvio che lo scopo finale sia (anche) questo.
[#18]
dopo
Utente
Certo Dottore, in verità però La mia paura è che con questi farmaci sto proprio alimentando i miei acufeni.
Le spiego perché penso questo: come già precisato io mi sono rivolta allo specialista questa seconda volta non per gli acufeni,ma per altro problema che mi causava forte ansia.
(mentre la prima volta, due anni fa, si ero andata proprio per il problema degli acufeni che per me erano insopportabili).
Questa volta appena ho iniziato a prendere i farmaci ( da due settimane: una settimana sertralina, poi sostituita con brintellix) il mio problema principale sono ritornati ad essere gli acufeni che sono peggiorati e che non riesco a sopportare.
Temo che possano proprio essere stati i farmaci ad aumentati in questo modo. Ho paura che per cercare di risolvere un problema in realtà me ne sto creando uno ancora più grande e magari irreversibile. Capisce cosa intendo dire? perché forse non riesco ad essere molto chiara.
Grazie ancora per la sua disponibilità e le sue risposte puntuali.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Forse mi è sfuggito però un particolare, cioè la terapia attuale è brintellix e non più sertralina ? Perché era la sertralina che aveva in passato funzionato sugli acufeni, e che funziona in generale su disturbi di tipo ansioso / ossessivo. Il brintellix in verità per adesso è indicato nella depressione.
[#20]
dopo
Utente
Si. É come dice. le riporto quanto le avevo scritto ieri "ho parlato nuovamente con lo specialista, il quale però ha ritenuto di non modificare la terapia ma di lasciare prima tempo al brintellix di poter fare effetto. Dice, giustamente, che bisogna attendere almeno 4/5 settimane per vederne gli effetti ( se vi saranno effetti positivi). E che dopo una settimana non si può dire nulla. Solo dopo questo tempo eventualmente si cambierà.
Non posso certo dargli torto: infondo sono stata io a voler cambiare la terapia quando dopo due giorni di zoloft i miei acufeni sono andati alle stelle".
Lo specialista mi ha detto che anche brintellix va ad agire sull'ansia.
Ora però continuo ad essere in panico, perché un giorno gli acufeni sono bassi e un giorno alti. Vanno proprio a giorni alterni. Mi sembra di non riuscire più ad uscirne ed ho il terrore che rimangano così. Invalidanti per me.
Mi scusi. So che magari sono ripetitiva.
Grazie
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il Brintellix è un farmaco indicato per la depressione. Tutto il ragionamento che facevamo prima lo confermo, ma mi riferivo al discorso della terapia con la sertralina, non con qualsiasi farmaco, Ora il brintellix si dà il caso che non abbia proprio le stesse indicazioni della sertralina.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua chiara risposta.
A questo punto non mi resta che attendere un mese ( anche perché il mio specialista ) non è intenzionato a cambiare nuovamente la terapia senza prima avere la certezza che brintellix non funziona.
Speriamo che nonostante tutto anche questo farmaco mi sia si aiuto e che non sia solo una perdita di tempo, perché per chi sta male quattro settimane sono un'eternità.
Grazie ancora.
[#23]
dopo
Utente
Gentili Dottore ho un dilemma che mi attanaglia. Faccio un breve riassunto affinché non dobbiate leggere tutti i precedenti post.
Nel 2016 mi sopraggiungono acufeni. Andata da 4 otorini ma nulla di fatto. Siccome non ce la facevo più a supportarli: ero disperata mi sono rivolta ad uno psichiatra. Il primo mese mi ha prescritto un farmaco (Non ricordo il nome) ma io continuavo a stare male. Il mio pensiero fisso erano gli acufeni. Allora mi ha cambiato la terapia con la sertralina.
In un paio di mesi ho avuto benefici (Non so se per le cure o semplicemente perché gli acufeni sono rientrati - c'erano ma io non ci facevo caso) La terapia con sertrslina lho fatta sino alla fine 2017.
Ora da ottobre a seguito di altro problema (Non acufeni) mi sono rivolta nuovamente allo specialista il.quale mi ha prescritto nuovamente la sertralina. Dopo solo due giorni di assunzione ecco che i miei acufeni che prima non davano alcun fastidio si sono riacutizzati, tanto che ora sto peggio di prima. Pensando fosse colpa della sertralina abbiamo cambiato il.farmaco con brintellix ma ad oggi dopo tre settimane gli acufeni sono ancora presenti e io sono fissa su questi.
Mi sono "documentata" e ho letto che molti antidepressivi, compresa la sertralina possono peggiorare gli acufeni.
Questo mi spaventa molto perché in questo momento attribuisco il mio malessere solo agli acufeni.
Ora mi domando: sono i farmaci che sto prendendo ad avere peggiorato i miei acufeni e di conseguenza il mio malessere? Perché se così fosse sono entrata in un circolo vizioso.
Attendo una Vs cortese se possibile delucidazione.
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Senza bisogno di ripetere, abbiamo già commentato su questo.
Però Lei ha ricapitolato tutto e praticamente non ha raggiunto conclusioni diverse, semplicemente la stessa cosa che già aveva fatto presente.
Lei è concentrato sull'acufene e scorda che la sertralina lo ha già mandato via una volta, in un ciclo di terapia passato.
Sertralina e brintellix non sono la stessa cosa, sono solo accomunati dal fatto di essere due antidepressivi.
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottore innanzitutto la ringrazio per l'estrema pazienza.
Mi creda, mi rendo perfettamente conto di essere più che ripetitiva.
Ma ora come già detto il mio terapista non vuole cambiare il brintellix prima di almeno un.mese di assunzione.
In ogni caso mi domando: se dovessi tornare alla sertralina Che in passato mi ha dato beneficio, potrebbe ora non darmi gli stessi benefici?
Poi un' altra domanda a cui ancora nessun specialista ha saputo rispondermi: il mio peggioramento degli acufeni può essere dovuti a questi farmaci?
Sa per me che attribuisco il.mio malessere agli acufeni non è un dubbio da poco.
Mi scusi e spero che lei abbia ancora voglia di rispondermi.
Grazie
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il peggioramento iniziale sì, può essere dovuto ai farmaci, ma non è detto che poi gli stessi farmaci non ne producano l'estinzione, in un tempo successivo. Questo era un discorso valido per la sertralina (in quanto efficace su quadri di tipo ansioso-ossessivo), non per il brintellix.
Non vedo perché pensare che la sertralina non funzioni più.
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pacini mi permetto ancora di disturbarla.
Oramai è quasi un mese che prendo brintellix e come da sua previsione non credo mi abbia fatto un granché. Non ho notato miglioramenti: I miei acufeni ci sono sempre e Io sono focalizzata sempre su quelli con prevedibile malessere.
Ora mi domandavo se in caso di cambio terapia il brintellix può in qualche modo aver compromesso l'efficacia dell'eventuale nuovo farmaco, soprattutto per quanto concerne gli acufeni che in questo momento ritengo essere la fonte del mio malessere.
Non le nascondo che più volte sono stata tentata di interrompere la cura in quanto la ritengo la causa del peggioramento degli acufeni.
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non ha compromesso niente di che,.
[#30]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità con cui mi ha risposto e per la sua infinita pazienza.
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pacini volevo aggiornarla sulla mia situazione e chiedere un suo consulto.
Alla luce del fatto che dopo più di un mese che assumo brintellix non ho avuto alcun miglioramento (soprattutto sulla mia attenzione sull'acufene) con lo specialista è stato deciso di passare a sertralina con un dosaggio sin da subito di 50 mg?
Mi domandavo se tale dosaggio sin da subito non fosse troppo alto.
Poi le chiedo se, nonostante da più di un mese sto assumendo brintellix, devo aspettarmi con l'inizio di assunzione della sertralina un ulteriore peggioramento della mia ansia e dei miei acufeni.
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Si sta ponendo domande a cui ha già risposte plausibili da solo, secondo un tipico meccanismo ridondante. Le avessero dato anche mezza briciola di setralina, avrebbe avuto la domanda se era troppa, e poiché si può verificare un evento x, chiede se l'evento x si può verificare.
[#33]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione Dottore.
Infatti è quello che si sta verificando.
In questi tre giorni che sto assumendo nuovamente sertralina la mia ansia non è mai stata così forte. Sono costretta a prendere gocce xnanax.
Francamente credevo che avendo assunto per più di un mese brintellix non avrei avuto questa forte ansia e brutto impatto.
All'epoca quando nel 2016 avevo preso la sertralina non ricordo di essere stato così male.
Vorrei solo essere tranquillizzato che se terrò duro questo malessere passerà.
Non vorrei che in questa occasione la sertralina, che tanto mi aveva fatto bene in passato, non produca gli stessi effetti benefici (anche sui miei acufeni).
Grazie se vorrà darmi la sua opinone/consulto
[#34]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, ma ponendosi queste domande, e discutendole, le tiene semplicemente in circolo, ancora di più che se non ha risposte.
[#35]
dopo
Utente
Gentile Dottore rieccomi.
Sono entrata nella terza settimana di assunzione zoloft e devo dire che l'ansia é già migliorata.
Tuttavia quello che continua a preoccuparmi e non poco sono gli acufeni che da quando ho inizato la terapia sono peggiorati.
Vivo con il terrore che la sertralina possa aver peggiorato i miei acufeni mentre nel 2016 era stata proprio lei a farmi stare bene e a non farci piu caso agli acufeni (erano diventati molto bassi).
Purtroppo ho letto di alcuni utenti che proprio tale farmaco ha loro procurato acufeni irreversibili. Ho letto anche che vi sarebbero degli studi dai quali è emerso che alcuni antidepressivi tra cui proprio la sertralina possono peggiorare gli acufeni.
Ma io mi domando se é possibile che nel 2016 il farmaco mi abbia diminuito gli acufeni ed ora mi stia facendo l'effetto opposto?
Grazie se avrà ancora voglia di rispondermi. Questo per me è un vero cruccio.
[#36]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare che stia ripetendo gli stessi ragionamenti già commentati.
[#37]
dopo
Utente
Si Dottore sto ripetendo gli stessi ragionamenti, e come avrà capito sto cercando rassicurazioni che quello che sto facendo sia corretto, ma a quanto pare inutilmente. Se non avessi questi dubbi non scriverei.
[#38]
dopo
Utente
Gentili Dottori, sono ormai quattro settimane che sto assumendo zoloft (75 mg) e devo dire che dal punto di vista dell'ansia noto dei miglioramenti. Purtroppo però continuo a domandarmi se possa essere stato il farmaco a peggiorare e di molto i miei acufeni. Infatti dopo solo due giorno di assunzione (0.25mg) di zoloft gli acufeni sono impazziti. Qualcuno sa dirmi se potrebbe effettivamente essere stato il farmaco.
Questo dubbio non mi fa stare tranquilla.
Grazie a chi Vorrà rispondermi.
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose è ancora inferiore alla media efficace rispetto all'obiettivo delle ossessioni o dell'ipocondria.

Questa fu la cura con cui aveva soppresso gli acufeni a lungo anni fa, come ha scritto Lei, e le consiglierei di verificare anche a che dose si era verificato questo effetto.
[#40]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini grazie per la.risposta.
Si il farmaco é lo stesso ma la dose era inferiore. Era 50 mg.
Non so se ha rilevanza, ma sono una persona minuta.
Come già scritto più volte, in questa occasione mi sono recata dallo specialista NON per gli acufeni, ma venivo da un periodo di grande stress, ansia e preoccupazione.
Ora Le chiedo il suo parere in merito. Due sole mezze compresse di zoloft possono aver procurato il peggioramento degli acufeni? Perché dopo.solo due giorni di assunzione gli acufeni si sono rifatti sentire. E nel caso fosse proprio a causa dello zoloft l'effetto potrebbe essere permanente?
Grazie per la sua disponibilità
[#41]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi anni fa si curò e stesse bene con 50 mg, e ora nonostante i 75 mg no.
Mi pare che però il modo in cui presenta le cose richiami una situazione ansiosa ancora attiva. Io farei giudicare al suo medico. D'altra parte, l'aumento dei sintomi dopo l'aumento dose è normale, sia dei sintomi somatici che dell'ossessione.
[#42]
dopo
Utente
Gentile Dottore Pacini in effetti questa volta il medico ha ritenuto di alzarmi la dose. Sono entrata nella quinta settimana e come le dicevo a livello di ansia sto molto meglio. Poi ovviamente sono preoccupata per il peggioramento acufeni. Non riesco però a comprendere se lei ritiene che possa essere stato il farmaco o la mia ansia. Lo specialista ha deciso per il momento di lasciare lo zoloft a 75 mg e mi ha aggiunto la sera (perché dormo poco e non desideravo più prendere le gocce di en, in quanto mi spaventa la dipendenza) 1/4 di mirtazapina. Effettivamente devo dire che dormo meglio. Con lo specialista ci vedremo fra circa un mesetto per valutare la situazione.
Ora io vorrei, se possibile, un suo parere ( so che la certezza non vi è in nulla) sul fatto se il mio peggioramento acufeni possa essere stato determinato dallo zoloft solo dopo due giorni di assunzione a 0.25 mg. O se affettivamente la mia ansia possa aver procurato questo peggioramento. In ogni caso nonostante le mie paure sto cercando di avere fiducia nel farmaco sperando che mi porti gli stessi benefici apportati in passato.
Ricordo che anche l'altra volta ci erano voluti 2-3 mesetti per gli acufeni. Ma certamente anni fa l'acufene non era stato provocato dal farmaco, in quanto il farmaco lo assunsi proprio in seguito al mio malessere derivato dagli acufeni. Spero di non sbagliarmi questa volta.
Grazie in anticipo dottore.
[#43]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Secondo me il suo medico ragiona nei termini, coerenti con la sua storia, per cui quei sintomi o quel tipo di preoccupazione faccia parte del suo quadro. La cosa mi pare comprensibile.
[#44]
dopo
Utente
Concordo con lei Dottore. Le mie preoccupazioni fanno sicuramente parte del mio quadro, ma credo anche che la mia preoccupazione sia più che legittima visto che gli acufeni sono tornati a disturbarmi subito dopo aver preso il.farmaco.
Ora, lei dottore é anche troppo gentile a rispondermi, ma di fatto non mi sta dando il suo parere medico.
Io vorrei sapere cosa Lei pensa sulla possibilità che possa essere stato il farmaco dopo due giorni di assunzione a provocare il peggioramento degli acufeni. Sa non é una cosa da poco avere gli acufeni. Glielo assicuro.
Spero tanto che Lei voglia darmi la sua opinione medica sulla mia domanda.
Grazie ancora.
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo l'ho detto. All'aumento segue il peggioramento possibile sia del sintomo, che della preoccupazione del sintomo, ma questo si sa già, non significa niente di particolare.
[#46]
dopo
Utente
Scusi Dottore mi credera' un'ottusa. Quindi, mi pare di capire che lei non crede sia stato il farmaco? E secondo lei questo peggioramento del.sintomo quanto dovrebbe durare?
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il peggioramento iniziale dei sintomi dura in genere i primi giorni, poi chiaramente se la dose riaumenta può perdurare, ma questo nel doc /ipocondria / e in generale nei disturbi d'ansia prelude ad una risposta.
[#48]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ho capito.
Mi permetto di farle un ulteriore domanda.
Secondo lei se diversamente fosse invece un vero e proprio effetto collaterale del farmaco (infondo l'acufene viene previsto tra gli effetti collaterali del farmaco e d'altronde altri soggetti che proprio hanno scritto su questo ottimo sito hanno riscontrato il mio medesimo problema, anche chi gli acufeni prima non li aveva)questo effetto potrebbe essere permanente anche dopo l'interruzione del farmaco?
Grazie se vorrà rispondermi.
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta continuando a porsi questo problema dall'inizio, è già stato discusso, mi pare che abbia paure di vario tipo e anche tra loro indipendenti che vengono tutte insieme in maniera ciclica, non si aggiunge mai niente e il suo medico pare avere un'idea chiara della cosa.
[#50]
dopo
Utente
Dottore certo che la paura è sempre la stessa e ha ragione a scrivere che mi sto ponendo questo problema sin dall'inizio.
forse perché nessuno é riuscito a darmi una risposta concreta, dottore. Mi scrive che il problema è già stato trattato, ma io non credo che sia così. Nessuno mi ha risposto alla domanda che continuo a porre (ossia se il peggioramento dell'acufene potrebbe essere permanente anche dopo l'interruzione del farmaco); domanda che le assicuro non é dettata da alcuna ansia e anzi che ritengo essere una domanda razionale e più che giustificata e che chi di competenza dovrebbe sapere rispondere (gli acufeni non sono un problema da poco, mi creda).
La mia non vuole essere una polemica, ma ancora non ho ricevuto una risposta precisa ad una domanda altrettanto precisa.
Grazie.
[#51]
dopo
Utente
Gentile Dottore Pacini ecco da che cosa derivano le mie paure. Per farle capire i miei dubbi e del perché della mia domanda, a cui spero ancora Vorra rispondermi le invio un articolo che ho letto in questi mesi su Ok salute:
"Acufeni all’orecchio: certi farmaci possono peggiorare i sintomi
E' il caso degli antidepressivi che aumentano i livelli di serotonina nel cervello
C’è chi avverte un ronzio continuo, come se avesse la testa infilata in un alveare. C’è chi sente dei fischi, come se fosse alla stazione dei treni. E chi invece deve fare i conti con un fastidioso rumore pulsante, manco vivesse sopra un cantiere stradale. Non è facile convivere i rumori fantasma , i cosiddetti acufeni, ma a peggiorare la situazione a volte possono essere anche dei farmaci, che magari il medico ha prescritto proprio per placare l’ansia.

Attenzione agli antidepressivi
E’ il caso degli antidepressivi SSRI, i cosiddetti inibitori della ricaptazione della serotonina , che servono ad aumentare i livelli dell’ormone del buonumore nel cervello. In passato diversi articoli scientifici avevano già riportato un peggioramento degli acufeni in alcuni pazienti in cura con questi farmaci, senza però svelare il meccanismo che si cela dietro a questo effetto. A colmare la lacuna ci hanno pensato i ricercatori dell’Università dell’Oregon, negli Usa, grazie ad uno studio pubblicato su Cell Reports.

Lo studio
Attraverso esperimenti in provetta su cellule di topo, gli scienziati hanno scoperto che la serotonina stimola in maniera abnorme alcuni neuroni fusiformi che si trovano nella regione del cervello (il nucleo cocleare dorsale) dove ha origine la sensazione dell’acufene. I risultati dei test dimostrano che questi neuroni diventano ipersensibili agli stimoli e la loro attività schizza letteralmente alle stelle , come spiega l’otorinolaringoiatra Laurence Trussell che ha coordinato lo studio.

Cosa potrebbe cambiare
Se questi risultati verranno confermati da ulteriori studi, potrebbero dunque cambiare le indicazioni per l’utilizzo degli antidepressivi SSRI, con una esplicita avvertenza in caso di acufeni. Se sei un medico che cura per depressione un paziente che soffre anche di acufeni commenta Trussell dovresti fare attenzione quando prescrivi un farmaco che serve a placare l’ansia: gli antidepressivi SSRI potrebbero peggiorare proprio il problema che stai cercando di risolvere" .
Dottore, mi farebbe piacere avere un suo parere su quanto sopra e una risposta alla mia domanda.
La ringrazio per la sua attenzione.
[#52]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non deve procedere così. In questo modo troverà sempre sicuramente informazioni a conferma della sua paura (qualsiasi essa sia). Deve far riferimento al suo medico. I commenti possibili li abbiamo fatti, il resto lo sta gestendo il suo medico.