Cannabidiolo (cbd) e mirtazapina

Salve dottori, chiedo qui perchè il mio psichiatra è in ambulatorio e sarà disponibile solo il 6 gennaio.

Assumo 15 mg di mirtazapina alla sera per aiutarmi a dormire e per curare ansia generalizzata. Da qualche mese ho iniziato a prendere l'olio di Cbd 1000mg. Nell'ultima settimana mi sono venuti molti attacchi di panico (che non mi venivano da anni) anche se mentalmente sono sereno, mi si presentano con forti sintomi fisici quali tachicardia, fiato corto, confusione, paura, fobia sociale. Mi vengono quando sono in macchina, quando sono in mezzo alla gente o quando mi alleno. Ho letto che il cbd può interagire con il citocromo p450 che utilizza anche la mirtazapina e questo potrebbe causare un aumento della mirtazapina nel sangue e in più agisce sulla serotonina sommandosi così all'effetto della. Mirtazapina. Ho anche letto di una sindrome serotoninergica e ho paura di averla. Non sono uno che si fa prendere dal panico, sono solo un soggetto ansioso e questi attacchi di panico sono molto strani. Vorrei sapere se potrei avere questa sindrome, sono un po' preoccupato.. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'assunzione di sostanze e farmaci è sempre sconsigliata.

Una sostanza può comunque aumentare i disturbi ansiosi al di là delle presunte interazioni che lei ritenga possa avere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma non sapevo che io cbd interagisse con la mirtazapina.. Anzi il mio psichiatra mi ha detto che è un miorilassante e che potevo prenderlo al bisogno. Una sua paziente ha smesso di prendere lo xanax e l'ha sostituito con io cbd e si trova bene.. Quindi sta sindrome potrei averla o no? Cambiamenti cognitivo-comportamentali ce li ho, ansia e panico anche, confusione, tachicardia anche. Ma tutto questo solo quando sono in macchina o in giro. Potrebbe davvero essere colpa del cbd? O il mio corpo non tollera più la mirtazapina?