Il mio medico psichiatra mi ha consigliato di fare cos

Vorrei chiederLe un’infornazione, alprazolam può essere mantenuto per 20 mesi a 0.5 mg al giorno?

Il mio medico psichiatra mi ha consigliato di fare così...
Ma in internet ho letto che può essere mantenuto per 8 settimane massimo se no da assuefazione...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Mi faccia capire, così alla prima visita le viene dato questo prodotto e si stabilisce che deve prenderlo per 20 mesi. Se funzionerà, a quale dose etc non è una variabile ?

L'assuefazione si sviluppa dopo un mesetto, il che non significa che siano perse tutte le proprietà ugualmente, però sicuramente non capisco come si faccia a stabilire quanto debba durare una cura che sembra aspecifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi ha ordinato per ansia e panico e stress alprazolam eg 0,75 mg/ml 10 gocce al mattino e 10 a pranzo da ora fino a agosto 2020... no conosco il medico da qualche anno ma non vorrei che il farmaco dia dipendenza per un periodo così lungo...non so se va bene o no la cura...

Il periodo per coprire un periodo di tirocinio lavorativo, ma il mio dubbio è se non è tropppo lungo prendere il medicinale per tutto questo periodo... cioè se da dipendenza... (volevo dire dipendenza non assuefazione) grazie mille in anticipo per la risposta...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Veda la risposta al'l'altro consulto.

Ansia e panico non è una diagnosi precisa. Il disturbo di panico ha altre cure.