Mi ha ordinato per ansia e panico e stress alprazolam eg 0,75 mg/ml 10 gocce al mattino e 10 a

Salve gentilissimi,

Il mio medico psichiatra mi ha ordinato per ansia e panico e stress alprazolam eg 0,75 mg/ml 10 gocce al mattino e 10 a pranzo da ora fino a agosto 2020... conosco il medico da qualche anno ma non vorrei che il farmaco dia dipendenza per un periodo così lungo...non so se va bene o no la cura...

Il periodo dura così per coprire un periodo di tirocinio lavorativo, ma il mio dubbio è se non è tropppo lungo prendere il medicinale per tutto questo periodo... cioè se da dipendenza...

Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità nel rispondere ai quesiti degli utenti

Lorenzo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha già posto questa domanda. Non ha il minimo senso che si stabilisca fin da subito che una terapia del genere, peraltro aspecifica, debba durare fino al 2020 così, senza che nessuno rivaluti la cosa mai più.
I casi sono due: o ha capito male, o c'è qualcosa che non torna.
Ma scusi, fino al 2020 nessuno dovrebbe valutare se una cura del genre è utile, non utile o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok, ho capito, ma per quanto si dovrebbe prendere un farmaco così con questo dosaggio per far passare uno stato di ansia normale secondo Lei? Naturalmente facendo controlli ogni tanto che abbia effetto... per quanto la prescriverebbe? 4 settimane?
E la dipendenza la da o no secondo Lei?

Grazie in anticipo della risposta

Lorenzo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi farmaci possono esser presi per periodi variabili, ma non capisco che senso abbia, quando comunque dopo tot giorni si verifica se c'è beneficio, dare un termine così lungo e predefinito all'assunzione: 20 mesi...
L'assuefazione la dà già dopo poche settimane, quindi 20 mesi o 10 o meno ancora non cambia in questo senso.

Io chiederei un chiarimento, o un secondo parere.