Neurontin e farmaco equivalente

Salve

Assumevo il farmaco Neurontin per ansia.
In farmacia mi hanno proposto l'equivalente ma sto riscontrando delle differenze e non riesco a capire se sia un fatto di suggestione.
Ho delle leggere vertigini, stanchezza e anche nervosismo.

Vorrei solo sapere se i farmaci equivalenti hanno la stessa concentrazione dell'originale.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Gabapentin è la molecola presente sia nel Neurontin che negli equivalenti. In questi ultimi però c'è una "tolleranza" superiore per quanto riguarda la biodisponibilità, in altre parole il dosaggio può essere uguale ma la sua disponibilità leggermente inferiore (fino al 20%) a quella del Neurontin, quindi un po' meno efficace.
Ne parli col suo Psichiatra, deciderà lui se aumentare la dose del "generico" o consigliarle di tornare al Neurontin.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria