Bipolarismo

Mio figlio di 19 anni in cura da 6 mesi per bipolarismo con 600 di litio mattina e sera + tegretol 40 mg mattina e sera + prozac mattina. Dopo 15 giorni remissione completa dei sintomi.
La domanda è potrà mai smettere di prendere questi farmaci?
Ha preso 20 kg e il litio è a 0,4 quindi sotto soglia.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se la diagnosi è di Disturbo Affettivo Bipolare la terapia con stabilizzatori va proseguita a tempo indeterminato (il che non vuole dire per sempre: suo figlio è molto giovane e la medicina fa continui progressi).
Per il litio non esiste una vera e propria soglia verso il basso. Alcune persone necessitano di valori anche al limite superiore del range terapeutico, ad altri, specie nelle interfasi (cioè nei periodi liberi) sono sufficienti anche valori bassi o molto bassi. La scelta è del clinico che lo segue.
Auguri per suo figlio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-