Numerose eruttazioni cause psiche?

Buonasera,
Volevo descrive un problema che mi rende molto preoccupato. Ho delle eruttazioni frequenti durante la giornata. Sono delle eruttazioni che si formano da sole e salgono. Il problema è che sono delle vere e proprie crisi, erutto ogni 30 sec, 1 minuto, anche muovermi, fare dei movimenti, anche solo pensarlo mi crea eruttazioni. Ho già avuto modo di chiedere al mio medico che pensa sia un fattore nervoso, e ho scritto un consulto in gastro dove mi viene detto che non è una condizione organica. Il problema è che io passo nel non averle ad avere delle vere crisi uno dopo l'altro. Vorrei chiedere se ha delle correlazioni psichiche. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Veramente il collega gastroenterologo ha detto il contrario, cioè che sono disturbi "funzionali".
Una delle cause più frequenti è l'aerofagia, cioè l'introduzione di aria nel digerente, di cui in genere non ci si avvede. Questo può accadere in alcuni stati ansiosi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-