Fantasticare troppo mi farà uscire dalla realtà?

Salve a tutti
Sono un ragazzo con una certa attrazione per il mondo bdsm, nel mio caso nel ruolo di schiavo. Molto spesso passo il mio tempo a fantasticare su eventuali sessioni, e quando fantastico mi immedesimo estremamente molto nel ruolo. Per ora però ho sempre evitato di avere sessioni reali per un motivo: il terrore di impazzire e di ossessionarmi. Per esempio: ho paura che praticando dog play (essere trattato come un cane in tutto e per tutto) finisca col convincermi di esserlo davvero, di perdere la mia concezione di me umano; se mi immagino moneyslave, ho paura che il pagare diventi un'ossessione di cui non sono non posso fare a meno, ma di cui neanche VOGLIO fare a meno. Questa paura, legata prima solo ad eventuali esperienze reali, si sta ora estendendo anche alle semplici fantasie. Il mio quesito dunque è questo: è possibile, anche solo immedesimandomi in queste cose, di uscire dalla realtà come descritto prima? E se sí, come evitare?
Grazie dell'attenzione, a risentirci
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un interesse se diviene fisso si configura come una ossessione che è di fatto un sintomo psichiatrico che va diagnosticato e trattato in modo adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Questo mio interesse, almeno per quel che sento io, non è ancora un'ossessione; l'ossessione è più che altro la paura di andar di matto e perdere il contatto con la realtà, che non so se e come sia eventualmente possibile (e la mia domanda era proprio questa). E' come se mi immaginassi campione di moto e mi convincessi di esserlo davvero, ecco. E' una sensazione orribile perchè ogni volta che mi parte qualsiasi fantasia ho in sottofondo questo timore. E' questa forse la mia vera ossessione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile
[#4]
dopo
Utente
Quindi non rischio di impazzire come temo?