Ansia e ricadute continue

Gentili dottori ,
Sono disperato perché da anni soffro di un disturbo d'ansia con attacchi di panico..ho provato tanti antidepressivi ma col tempo il disturbo si è cronicizzato al punto che ho sempre capogiri ,sonnolenza e altri sintomi fastidiosi..la cosa che mi fa impazzire è che ogni volta che aumento leggermente il dosaggio di antidepressivi riesco a stare molto meglio solo per 4-5 giorni e poi dopo torno al punto di prima con l'ansia che mi distrugge..sono diventato resistente ai farmaci secondo me..cosa posso fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Disturbo d'ansia con attacchi di panico suona un po' provvisoria come diagnosi.
Che tipo di terapie ha provato senza successo ? E a che dosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho provato tutti gli ssri,anafranil e un srni ma dopo poco sto di nuovo male
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La diagnosi è disturbo di panico ? O è un disturbo non meglio specificato in cui sono inclusi anche attacchi di panico come tipo di manifestazioni ?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
È iniziato tutto anni fa con un attacco di panico ma col tempo si è formata questa ansia con sintomi somatici con cui vivo ogni giorno..
Il dottore ha detto che soffro di un disturbo dansia generalizzata che è una conseguenza del disturbo di panico..fatto sta che non vivo più e ho provato di tutto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Un disturbo d'ansia generalizzata ha cure che sono anche diverse dagli antidepressivi. Il fatto che l'effetto duri poco con ognuno di questi andrebbe chiarito, se ad esempio siano state usate le dosi efficaci o meno è un dato importante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Le dosi sono state quelle massime,
Ho letto qualcosa su alcuni disturbi d'ansia resistente a tutte le terapie e credo proprio che sia il mio caso..
Un'altra domanda..perché l'ansia aumenta con l'esposizione a luce solare?(pur essendo un sole di gennaio)
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Come dicevo però ci sono anche cure diverse dagli antidepressivi, per esempio il pregabalin,
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Da due mesi ho associato il pregabalin allo zarelis ..sono a 225 di zarelis e 125 di pregabalin ma ho sempre ansia a giorni alterni e così il dottore mi ha detto che il pregabalin si può ancora aumentare in modo da non avere più questi sbalzi..ma ho paura di avere una crisi seretoninergica perché già sono a 225 di zarelis e 125 di pregabalin.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E per quale motivo va a pensare ad una "crisi serotoninergica", oltretutto se da aumentare è il pregabalin ?
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Avevo letto qualcosa sulla crisi seretoninergica a certe dosi ma avrò letto male,un'ultima domanda..è possibile che ionizza soffrire di alessitimia ? Perché ho notat che non riesco ad esprimere le mie emozioni e non riesco nemmeno a piangere e tutto questo mi porta uno stato d'ansia
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Vedo che fa delle ricerche controproducenti su termini tecnici, ricavandone una grande confusione.