Plusdotazione cogntiva nell'adulto, visita e test diagnostici con Servizio Sanitario Nazionale

Salve, vorrei sapere se per la patologia in oggetto esiste modo di farsi assistere dal Servizio Sanitario Nazionale per una corretta diagnosi e valutazione anche con test diagnostici in quanto pur non discutendo la professionalità di nessuno i costi esternamente al Servizio Sanitario Nazionale sono molto elevati e non alla portata di tutti.
Vorrei sapere a Roma in quali centri è possibile rivolgersi.
Premetto che la patologia è al momento solo autodiagnosticata, pertanto trattasi di semplice richiesta di informazioni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Formuli la domanda in modo più comprensibile.
Da quel che capisco lei si è autodiagnosticato una "plusdotazione cognitiva" e vorrebbe una valutazione diagnostica dal SSN? A che scopo la vorrebbe? Per semplice curiosità? Oppure perchè questa supposta "plusdotazione" le produce difficoltà a livello emozionale?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, non é per semplice curiosità ma per alcune difficoltà (si soprattutto emotive) che ho fortemente motivo di credere siano generate da questa condizione. Vorrei essere valutato per capire eventualmente come intraprendere un percorso che mi permetta di gestire meglio questa condizione ed eventuali altre associate. Vorrei però affidarmi al SSN e chiedevo appunto dove potermi rivolgere a Roma.
grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Si tratta in ogni caso di un problema psicologico, Provi a rivolgersi al servizio di psicologia della sua ASL.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio, ma la ASL di competenza non è proprio il massimo, volevo sapere se per caso qualcuno di Voi fosse a conoscenza di un centro con una specializzazione maggiore.
Qualora non fosse così Vi ringrazio comunque per il tempo dedicatomi.